Da uno sguardo si può capire tutto? Beh, proprio tutto no, però alcuni studi evidenziano come il colore degli occhi sia legato al lobo centrale del cervello, e in qualche modo quindi alla personalità di ognuno di noi. Curioso? Fai il test e scoprilo!
Un vecchio detto rivela che “gli occhi sono lo specchio dell’anima”. La moderna scienza medica sembra ormai dare conferma a questo assunto, spingendosi ancora oltre. Infatti il dottor Anthony Fallone, dell’Università di Edimburgo, ha affermato addirittura che gli occhi “sono l’unica parte che possiamo vedere del nostro cervello”.
Da decenni gli studiosi cercano di comprendere se possa esistere un legame tra il colore degli occhi e la personalità dell’individuo, cioè se in qualche modo a diverse colorazioni dell’iride possano corrispondere differenti tratti caratteriali.
Col passare del tempo sono state tratte alcune conclusioni. Lo studio più recente risale al 2007, condotto in Svezia. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla nota rivista scientifica statunitense Biological Psychology.
Gli scienziati dell’Orebro University avrebbero selezionato un campione di 428 persone, analizzandone non soltanto il colore degli occhi, ma anche la struttura dell’iride.
In questo modo avrebbero constatato la corrispondenza tra alcune caratteristiche morfologiche dell’occhio con certe caratteristiche del carattere. Il motivo più plausibile? Il gene responsabile della conformazione oculare è lo stesso che presiede alla formazione del lobo centrale del cervello, area dell’encefalo che determina la personalità di un individuo.
Detto ciò, sono stati definiti alcuni profili per ogni diversa sfumatura di colore che può assumere l’iride dell’occhio umano. Prova a leggerli: il tuo carattere corrisponde in qualche modo al colore dei tuoi occhi?
Se hai gli occhi chiari, di una gradazione dal celeste al blu, tendi ad essere riflessivo e introverso, ma una grande forza interiore che non sempre fai trapelare. Contemporaneamente hai in te una grande determinazione, nonostante tu a volte appaia fragile, e in ambito lavorativo ottieni quasi sempre ciò che desideri. Sai sopportare bene l’ansia o la depressione; se sei una donna riesci a tollerare egregiamente i dolori del parto.
Se hai gli occhi grigi potresti avere un carattere molto difficile da comprendere. Infatti spesso innalzi un muro davanti a chi ti è prossimo, per quanto tu sia poi una persona dal grande equilibrio. Dentro di te però c’è sempre una parte nascosta, difficile da gestire che solo tu conosci.
Se hai gli occhi verdi con ogni probabilità ami ammantarti di mistero, e per questo riscuoti molto fascino. Il tuo carattere impulsivo non è facile comunque alla rabbia. Sei molto creativo, e in grado di gestire lo stress e di lavorare bene anche se ti trovi sotto pressione.
Se hai gli occhi nocciola sei una persona molto imprevedibile, eclettica, spesso mette in difficoltà chi ha davanti. Riesce a starti dietro solo chi ha molta e costanza. Il tuo carattere è indipendente e molto spontaneo nei confronti degli altri.
Se i tuoi occhi sono neri o marroni vuol dire che sei un leader nato. Hai una grande forza interiore e c’è poco nella vita che non ti riesca. Tutti desiderano passare del tempo con te. Ami fare sport e dedicarti alla cura del tuo benessere personale, ed eviti gli ’stravizi’.
Ora che sai a quali sfaccettature di carattere corrisponde il colore degli occhi, divertiti a scoprire nuove sfumature nella personalità dei tuoi amici!
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…