Principe Filippo, regina Elisabetta II, Susan Barrantes (Foto di The Royal Family/Instagram e Sarah Ferguson/Instagram)
Il principe Filippo e la regina Elisabetta sono sposati da 70 anni: una coppia solida che ha resistito a molti urti, compresi supposti tradimenti di lui.
Secondo la vulgata, il duca d’Edimburgo fu un vero tombeur de femmes, sia da scapolo, e per questo considerato non un buon partito per la futura sovrana, sia dopo il matrimonio, celebrato nel 1947. Naturalmente non sono mai arrivate conferme da Buckingham Palace circa le eventuali infedeltà del principe consorte ma le tante chiacchiere hanno probabilmente un fondo di verità, come narrato nella biografia My Husband and I: The Inside Story of 70 Years of Royal Marriage di Ingrid Seward.
Tra le amanti ci furono Alexandra Hamilton, Duchessa di Abercon, cugina della futura sovrana, un flirt che rischiò di far saltare le nozze reali, e l’attrice Pat Kirkwood, che secondo la leggenda confermata dalla stessa star, incontrò il principe nel 1948: lui le fece visita nel suo camerino e poi la portò a cena al ristorante Les Ambassadeurs a Mayfair, dove le spiegò che mal sopportava il suo ruolo all’ombra della moglie. Dopo le chiacchiere, mistero sulla notte ma pare abbiano fatto anche colazione insieme!
Tra le amanti anche l’italiana Caterina Irene Elena Maria Boyle, Lady Saunders, una nobildonna fiorentina famosissima e popolarissima come modella, nel Regno Unito, che negò sempre che tra lei e il duca vi fosse stata, nel 1950, una relazione.
Ma l’amante – ipotetica – più chiacchierata del principe Filippo si chiamava Susan Barrantes ed era la madre di Sarah Ferguson, nuora del duca d’Edimburgo, avendo sposato nel 1986 il principe Andrea, da cui divorziò anni dopo restando poi in ottimi rapporti. Anzi, secondo molti, rapporti ancora matrimoniali che potrebbero portare i due a nuove nozze.
Susan May Wright, questo il suo nome, era nata nel 1937 (dunque aveva 16 anni meno del principe Filippo) e aveva sposato a soli 19 anni Ronald Ferguson, da cui aveva avuto due figlie: Jane e Sarah. La famiglia Ferguson era appassionata di polo e Ronald giocò spesso proprio con il principe Filippo diventando poi manager del principe Carlo. Nel 1972 tuttavia la famiglia Ferguson fu squassata da uno scandalo: Susan fuggì in Argentina col campione di polo Hector Barrantes (che poi sposò), abbandonando le due figlie che vennero cresciute dal padre e anzi, una di loro, Sarah appunto, sposò proprio il figlio della regina e del principe Filippo.
Se liaison c’è stata, risale a quegli anni di frequentazione sul campo da polo, precedenti la fuga d’amore della Barrantes e di conseguenza anche il matrimonio di Sarah e del principe Andrea, avvenuto nel 1986. Naturalmente nessuno degli interessati confermò mai questa storia e Susan, morta nel 1998, ha portato questo segreto con sé nella tomba.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…