Il segretario del Partito Democratico commenta il parere concorde di Italia Viva alla mozione di sfiducia. “È un’azione legittima delle opposizioni ma totalmente strumentale”, dice Zingaretti al Tg5.
Nicola Zingaretti si schiera ancora una volta apertamente dalla parte di Alfonso Bonafede. In questi giorni verrà messa ai voti la mozione di sfiducia nei confronti del ministro dell’interno, ancora al centro delle polemiche per la gestione della liberazione di diversi criminali dalle carceri italiane. Il guardasigilli è al centro della mozione presentata dai partiti dell’opposizione, in primis Lega e Fratelli d’Italia. Ma a questo gruppo di “dissidenti” contro Bonafede si è aggiunta anche Italia Viva, sotto la spinta di Matteo Renzi. Ed è proprio a lui che Zingaretti si vuole rivolgere.
Il segretario del Partito Democratico, intervistato durante l’edizione serale del Tg5, ha fatto capire di non aver paura del suo predecessore. Zingaretti, infatti, respinge in maniera ferma questa mozione di sfiducia, non mandandole a dire a chi l’ha proposta. “Non temo uno sgambetto di Renzi, noi siamo pronti a discutere di tutto, anche quello che non è per la giustizia. Tuttavia, la mozione di sfiducia è totalmente strumentale ad opera dell’opposizione, e come tale va respinta”. Dunque il numero uno del Pd sfida apertamente l’opposizione e Italia Viva, in vista della votazione delle prossime ore.
Leggi anche -> Caso Fca: Bettini (Pd) si schiera con Calenda e Orlando
Leggi anche -> Fase 2, Fico: istituzioni devono essere coese, lo dobbiamo a tutti gli italiani
Zingaretti ha anche fatto capire che non è questa la posizione che devono assumere i partiti che compongono la maggioranza. Dunque arriva un’altra dura bacchettata nei confronti di Renzi e di Italia Viva, che in questo momento non sembra fare gli interessi del Governo e del Paese. “In una maggioranza – ripete il segretario del Pd – servono meno polemiche, le persone vogliono soluzioni. Si possono avere idee diverse, esprimerle per costruire soluzioni, ma le polemiche non servono a niente”. Tra l’altro, questo era un monito che il capo del Partito Democratico aveva già lanciato nei giorni scorsi.
Leggi anche -> Merkel e Macron: “Pronto maxi piano da 500 miliardi per ricostruire l’Ue”
E anche sul Decreto Rilancio, Zingaretti esprime la propria posizione. Una posizione in cui manifesta il proprio sostegno al Governo che ha messo per iscritto questa nuova riforma, fondamentale a detta del capo del Pd per dare la possibilità al Paese di ripartire al più presto e con mosse ponderate. “C’è un grande bisogno di aiuto ed è giusto che il governo si sia mosso per dare risposte, ma dentro la manovra ci sono grandi idee, come l’ecobonus per rifare gli appartamenti e i palazzi o gli investimenti per l’Università. C’è la volontà di essere vicini a chi ha bisogno e idee per il futuro”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…