Oggi pomeriggio in tv | 18 maggio 2020 | I migliori film da vedere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana lunedì 18 maggio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di lunedì 18 maggio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Cerimonia segreta

Andrà in onda alle ore 15.26 sul canale Iris il film Cerimonia Segreta, diretto nel 1968 da Joseph Losey. Il film, prodotto in Inghilterra e distribuito dalla Universal Pictures, è tratto dal racconto omonimo dello scrittore argentino Marco Denevi e vede come protagonisti Elizabeth Taylor, Mia Farrow, Robert Mitchum, Pamela Brown e Peggy Ashcroft. La Taylor interpreta Leonora, una prostituta che, scoraggiata dalla morte per annegamento della sua unica figli, cerca conforti. Lo trova in Cinzia, una giovane solitaria che rimane attratta immediatamente da Leonora e, data la forte somiglianza con la defunta madre, la accoglie in casa sua.

Oggi pomeriggio in tv | Papillon

Andrà in onda alle ore 14.40 sul canale RaiMovie il celebre film cult Papillon, diretto da Franklin J. Schaffner nel 1973, con due grandi attori come Steve McQueen e Dustin Hoffman. Il film è basato sul romanzo omonimo di Henri Charrière. Essendo stato girato in luoghi remoti e difficilmente raggiungibili, come la Giamaica, il film si rivelò piuttosto costoso per lo standard dell’epoca (13,5 milioni di dollari circa), ma riuscì ad incassare più del doppio del suo costo solo nel primo anno di uscita. Il film incassò infatti ben 53,267,000 dollari al botteghino. Steve McQueen nel film interpreta proprio Henri Charrière, un venticinquenne francese detto “Papillon” per via di un tatuaggio sul torace.

Leggi anche -> Mia Farrow | 75 anni di una vita turbolenta e difficile

L’uomo viene condannato all’ergastolo per un omicidio che non ha mai commesso. La sua esperienza nella colonia penale dell’Isola del Diavolo nella Guyana francese, fu costellata da infruttuosi e pericolosi tentativi di fuga, che gli costarono molti anni di isolamento. Ma anche di nuove amicizie, come quella il falsario Louis Dega (interpretato da Dustin Hoffman). Il romanzo scatenò anche diverse polemiche circa la veridicità delle esperienze di vita carceraria nelle colonie penali della Guyana francese. Il film ha avuto anche un remake con Remi Malek nel 2017.

Oggi pomeriggio in tv | Sfida senza paura

Andrà in onda alle ore 16.50 sul canale Rete4 il film Sfida senza paura, diretto da Paul Newman nel 1971 e basato sul romanzo di Ken Kesey. Nel cast del film, oltre allo stesso Paul Newman, anche Henry Fonda, Lee Remick, Michael Sarrazin e Richard Jaeckel. A Kernville, un piccolo paese dell’Oregon la cui  economia è sostenuta principalmente dal commercio di legname, i boscaioli stanno effettuando uno sciopero ad oltranza, con gravi conseguenze finanziarie per tutta la popolazione. La famiglia Stamper fa eccezione perché, forte della sua autonoma organizzazione a carattere aziendale, continua il lavoro come se non fosse successo nulla, guadagnando lautamente a spese della concorrenza. Quando a Kernville giunge Leeland, giovane universitario, figlio di Henry Stamper e della sua seconda moglie, suicidatasi, le cose all’interno della famiglia cominciamo a complicarsi, fino ad una tragica svolta.

Gestione cookie