Stasera in tv | 16 maggio | Il Ricatto, quando la musica può salvarti la vita

Sabato 16 maggio alle ore 21.00 su Iris andrà in onda il film thriller Il Ricatto con Elijah Wood.

 

Il 16 maggio alle ore 21.00 andrà in onda su Iris il film Il Ricatto diretto da Eugenio Mira con Elijah Wood, John Cusack, Allen Leech, Kerry Bishe, Tamsin Egerton, Dee Wallace-Stone, Alex Winter, Jack Taylor e Don McManus.

Il Ricatto | la trama del film

Tom Selznick (Elijah Wood), un giovane e brillante pianista ritiratosi dalle scene da anni a causa di un forte attacco di panico da palcoscenico, esploso improvvisamente durante un’esibizione dal vivo.

Dopo cinque anni decide di tornare ad esibirsi a Chicago per rendere omaggio al suo maestro recentemente scomparso. Per questo evento speciale sceglie di mettere in scaletta uno dei brani tanto amati dal suo mentore defunto, “La Cinquette” anche conosciuto come “il brano impossibile” per la sua complessità tecnica.

Nel momento in cui sta per dare il via al concerto, che segna il suo ritorno tanto atteso sul palcoscenico, accade qualcosa d’imprevedibile che influenzerà l’intera performance. 
Infatti appena apre lo spartito per iniziare a suonare davanti a 4000 persone, Tom trova scritto il messaggio “suona una nota sbagliata e morirai”.

Seduto al pianoforte, il giovane pianista capisce che la sua vita è in pericolo e l’unico modo per salvarsi è continuare a suonare quel brano difficilissimo senza commettere nessun errore, mentre è tenuto sotto tiro da un cecchino invisibile che gli parla attraverso l’auricolare e che è pronto ad intervenire…

Leggi anche: Elijah Wood | gli ultimi aggiornamenti su Nightmare on Elm Street

Il Ricatto | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 16 maggio 2020

Il Ricatto | alcune curiosità sul film

Nonostante il film sia ambientato a Chicago è stato girato in Spagna. Il regista e la sua troupe hanno incontrato diverse difficoltà tecniche in fase di riprese perché il film è quasi interamente ambientato in un teatro, gran parte delle scenografie così come le comparse sono state costruite al computer. Elijah Wood già sapeva suonare il piano, si è avvalso comunque di un insegnante.

Perché vederlo: Thriller ad alta tensione e soprattutto con un elemento che sarà fondamentale per tutto l’andamento del film: la musica.

Gestione cookie