Ricoverati alla Pediatria del San Matteo di Pavia due bambini di 7 e 8 anni affetti da sindrome di Kawasaki. Si indaga su una possibile correlazione tra la sindrome e il Covid-19.
Due bambini di 7 e 8 anni sono stati ricoverati alla Pediatria del San Matteo di Pavia a causa della sindrome di Kawasaki. Al momento la condizione dei due bambini risulta stabile. La sindrome di Kawasaki provoca gonfiore dei vasi sanguigni. La malattia colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai 5 anni. Tra i sintomi ci sono: eruzione cutanea, ghiandole gonfie nel collo, labbra secche o screpolate e dita o dita rosse. La sindrome inizia con una febbre che dura per diversi giorni, associata all’ingrandimento dei linfonodi, stomatite e congiuntivite. Fortunatamente si tratta di una patologia per la quale esiste una terapia specifica, che generalmente porta i pazienti a guarire senza troppe complicazioni. Grazie a una diagnosi precoce e alle giuste cure, i bambini hanno buone possibilità di guarigione. I due bambini, al momento stabili, sono seguiti dall’équipe diretta dal professor Gianlugi Marseglia, direttore di Pediatria.
Una terapia mirata efficace risulta tanto importante in un periodo in cui la sindrome di Kawasaki sembra contagiare sempre più bambini. Tanto che i ricercatori, dagli Stati Uniti all’Italia, stanno avanzando un’ipotesi: potrebbe esistere una correlazione tra la sindrome di Kawasaki e l’attuale epidemia di coronavirus. Ad ogni modo, anche a causa di questi dubbi, sui due bambini ricoverati al San Matteo sono stati effettuati dei tamponi. I due non sono risultati positivi al coronavirus. Tuttavia questo dato non è sufficiente e la correlazione tra le due malattie resta al centro del dibattito della comunità scientifica internazionale.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…