La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana venerdì 15 maggio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di venerdì 15 maggio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | Michael Collins
Alle ore 16.45 sul canale Iris andrà in onda il film storico Michael Collins, diretto da Neil Jordan nel 1996 e basato sulla vera storia del patriota irlandese Michael Collins, interpretato da un fenomenale Liam Neeson in uno dei ruoli migliori della sua lunga carriera. Il film vinse addirittura il Leone d’Oro al miglior film alla 53esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e Liam Neeson si aggiudicò la Coppa Volpi (il premio dedicato alle interpretazioni). Il film racconta la storia, ovviamente in forma romanzata, della nascita della Repubblica d’Irlanda. Un gruppo di giovani oppositori, di cui Michael Collins è il capo militare, compie azioni di resistenza contro il governo inglese in Irlanda. A capo della parte politica c’è De Valera, interpretato dal compianto Alan Rickman: un politico machiavellico ed egoista, che teme più di tutto il potere e la popolarità di Collins.
Leggi anche -> Memory | Liam Neeson protagonista del nuovo film di Martin Campbell
Oggi pomeriggio in tv | Willy Signori
Andrà in onda alle 14.35 sul canale Cine34 il film Willy Signori e vengo da lontano, diretto nel 1989 dal regista Francesco Nuti. Il film ha ottenuto una nomination ai David di Donatello (Miglior attore non protagonista ad Alessandro Haber) e due ai Nastri d’Argento (Miglior attore non protagonista ad Alessandro Haber, vinta, e quella per Migliore attrice protagonista a Isabella Ferrari). Il personaggio di Willy Signori, interpretato dallo stesso Francesco Nuti, è un giornalista di cronaca nera, fidanzato con una donna bella ma arcigna e legato a un gruppo di amici ormai ben consolidato ed affiatato. L’uomo ha inoltre un fratello costretto sulla sedia a rotelle, che gioca spesso e volentieri a fare la vittima, provocando litigi furiosi. Una sera, al volante della propria macchina, Willy si scontra frontalmente contro un’altra vettura che viaggia contromano il cui conducente, in stato di ubriachezza, muore. Dai medici dell’ospedale viene a sapere che la vittima aveva una giovane compagna incinta. Willy, nonostante le accuse della donna, che lo considera a tutti gli effetti l’assassino di suo marito, si comincerà a prendere cura di lei, trascurando lavoro e affetti. Qualcosa nascerà tra i due.
Oggi pomeriggio in tv | Fantozzi subisce ancora
Andrà in onda alle 19.35 sul canale RaiMovie il film comico Fantozzi subisce ancora, il quarto capitolo della celebre saga fantozziana, realizzato nel 1983 per la regia di Neri Parenti (a differenza di quanto accaduto nel precedente Fantozzi contro tutti, Paolo Villaggio non contribuisce in nessun modo alla regia). Il film presenta per la prima volta alcuni attori che ricorreranno negli episodi a venire, sempre diretti da Neri Parenti (oltre ovviamente agli insostituibili Paolo Villaggio, Plinio Fernando, Anna Mazzamauro e Gigi Reder) ed è anche il primo a non essere tratto direttamente da un libro dell’attore e scrittore genovese. Così come tutti i successivi film della serie, Fantozzi subisce ancora è il frutto di una sceneggiatura originale scritta da Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Paolo Villaggio e Neri Parenti. In questo film il geometra Calboni è interpretato da Riccardo Garrone, a seguito della morte di Giuseppe Anatrelli. Successivamente il personaggio non comparirà più nella serie.