Vento di scirocco, decine di incendi in sole 24 ore nel Palermitano

Il forte vento di scirocco allarma il Palermitano. Decine di incendi segnalati nelle ultime 24 ore. A Palermo, in via Bronte, i residenti sono stati costretti ad abbandonare le ville

vigili del fuoco - incendio cagli - muore roberto girelli
Vigili del fuoco in azione nel Palermitano per sedare alcuni incendi

Giornata di incendi nel palermitano, dati in costante aumento secondo le segnalazioni delle ultime ore. Il forte caldo scirocco di queste ore e le raffiche di vento stanno alimentando i roghi che – soprattutto da questa mattina – stanno sferzando l’intera provincia. I vigili del fuoco e i forestali sono impegnati a spegnere fuochi improvvisi nelle campagne e a ridosso dei centri abitati. Il rogo più grave è quello divampato nella zona del santuario di Romitello, tra Partinico e Borgetto. Roghi si sono registrati anche ad Altofonte, Monreale, Collesano, Bagheria, Misilmeri e Caccamo. In azione anche un canadair.

Anche a Palermo, in viale Regione, all’altezza del negozio Trionfante ma dal lato opposto, si è verificato un grosso incendio alimentato dalle forti raffiche di vento, come ripreso anche da video postati sui social dai residenti. Sul posto si sono immediatamente riversati i vigili del fuoco con tutto il dispiegamento di forze a disposizione.

Residenti abbandonano le ville in via Bronte a Palermo

A causa del vento un incendio è divampato in via Bronte sopra il quartiere Borgo Nuovo non distante dalle ville del residence. Per l’intenso fumo i residenti hanno dovuto lasciare le abitazioni. Non sono mancati attimi di tensione.

 

“L’aria è irrespirabile – hanno raccontato alcuni di loro sui social  – ed è molto pericoloso visto che l’incendio è divampato non distante la strada”. Tantissima la paura anche perchè il fronte del fuoco non è distante dalle abitazioni. Il forte vento di scirocco che sferza da ore Palermo ha divelto la tenda del triage Covid all’ospedale Cervello. La struttura è stata recuperata dal personale sanitario. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile per rimontarla.

Leggi anche –> Made in Sud pronto a tornare a giugno: ecco come cambia dopo il Covid

Leggi anche –> Firenze, operata per tumore bambina di 11 mesi positiva al Covid

Momenti di paura, fortunatamente rientrati, in un’altra zona della città. Un altro incendio è infatti divampato in viale Regione Siciliana nella zona dello svincolo di via Ernesto Basile. A causa delle fiamme il traffico è rallentato. Anche in questo caso in azione i vigili del fuoco e i forestali, che continuano a monitorare la situazione da vicino per ristabilire nel minor tempo possibile la circolazione dei veicoli.

Gestione cookie