Il peschereccio “Nuova Iside” ha lanciato l’allarme mentre si trovava al largo di San Vito Lo Capo. Due motovedette e un elicottero si sono mossi alla ricerca dell’imbarcazione.
Un peschereccio è stato dato per disperso nel mare al largo della Sicilia. Si tratta del “Nuova Iside”, imbarcazione che si è mossa nonostante le cattive condizioni del meteo e del mare, con il forte vento che ha sferzato l’isola fin dalle prime ore della giornata odierna. Lo scirocco ha fatto dei danni piuttosto importanti, ad esempio, nella provincia di Palermo in cui si sono verificati diversi roghi. Ma nel frattempo, il peschereccio e il suo equipaggio si trovano in questo momento in mare aperto, in attesa che possa arrivare qualcuno per le operazioni di salvataggio.
Al momento in cui è stato lanciato l’allarme, il peschereccio si trovava nei mari a largo di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. La richiesta è stata lanciata dal comandante dell’imbarcazione, Matteo Lo Iacono. Quest’ultimo si trova a bordo insieme a un cugino e a uno dei suoi figli. In ogni caso, le ricerche sono partite pochi minuti dopo che è stato recepito l’allarme dalla Capitaneria di Porto di Trapani. Tuttavia, le condizioni del meteo e del mare, con il vento di scirocco che ha continuato a sferzare le acque, ha complicato e non di poco le ricerche.
Leggi anche -> Conte svela il Decreto Rilancio: “55 miliardi a sostegno delle imprese”
Leggi anche -> Silvia Romano, cocci di bottiglia contro le finestre di casa
Il peschereccio “Nuova Iside” fa parte di una flotta che parte solitamente dal porticciolo di Terrasini, paese sulla costa nord in provincia di Palermo. Le ricerche di questa imbarcazione sono partite con l’uscita in mare di due motovedette che stanno sfidando le correnti, visto che il vento si è calmato in superficie ma il mare è piuttosto agitato. I due veicoli acquatici stanno setacciando lo specchio d’acqua che va da Ustica a San Vito Lo Capo. Nel frattempo si è alzato anche un elicottero della Guardia Costiera che sta collaborando con le ricerche.
Leggi anche -> Spari in un appartamento a Ciampino: c’è un morto
Il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci ha mostrato tanta preoccupazione per la vicenda dei tre pescatori dispersi a bordo del loro peschereccio. Una preoccupazione alla quale si unisce tutta la comunità del Paese del palermitano: “Siamo molto preoccupati per quanto successo – ha detto il primo cittadino – questa mattina i tre pescatori avevano avvertito i familiari che sarebbero ritornati. Ma di loro ancora nessuna traccia. Li stanno cercando anche con l’ausilio dell’elicottero. Speriamo nelle prossime ore di avere buone notizie”.