17 nuovi casi di Coronavirus nel Paese nel bollettino di domenica. Si tratta di sette casi importati dalla Mongolia e altri dieci domestici. Cinque di questi a Wuhan.
La Cina torna a fare segnare nuovi casi di Coronavirus, anche se in forma molto lieve rispetto ai giorni scorsi. Mentre in tutto il Paese si torna pian piano alla normalità, le autorità sanitarie fanno sapere che, nelle ultime 24 ore, si registrano 17 nuovi casi di contrazione del Covid-19. Ma come accade ormai da diverse settimane, ovvero da quando è ripreso il traffico da e per il Paese, si parla nella maggior parte di casi importati o di ritorno. In particolare, sette di questi nuovi casi di contagio da Coronavirus arrivano infatti da fuori i confini nazionali.
Si tratta infatti di sette casi importati dalla Mongolia interna, ovvero persone che hanno legami con la Cina e vengono dunque considerati come casi nazionali. Gli altri dieci casi, come si può dedurre, riguardano contagi di tipo domestico. E si sono verificati in buona parte nella provincia dell’Hubei, dove si trova il primo vero grande focolaio di Coronavirus al mondo, ovvero la città di Wuhan. Qui si sono registrati nelle ultime 24 ore cinque nuovi casi. Gli altri cinque casi si sono registrati nella provincia di Jilin, dove si trovano tre nuovi positivi, oltre alle province di Liaoning ed Heilongjiang, che contano su un caso nuovo ciascuno.
Leggi anche -> Coronavirus il bollettino della Protezione Civile del 10 maggio | Ecco tutti i dati
Leggi anche -> Anziano muore di Covid: l’infermiera gli ruba la carta di credito
Per quanto parliamo sempre di un dato irrisorio quando ci riferiamo a 17 nuovi casi di positività al Covid-19, quello emerso nel bolletto che riguarda la giornata di domenica è il più alto delle ultime settimane. Per questo motivo si sta continuando a monitorare la situazione in maniera incessante, per far sì che questi sporadici casi rimangano tali. Il tutto fermo restando che, come ha rivelato la Commissione sanitaria della Provincia di Hubei, tutti e 17 i casi nuovi di Coronavirus riguardano persone senza sintomi. In ogni caso, come detto, mai come nelle ultime due settimane c’è stato un numero così alto di casi.
Leggi anche -> Coronavirus, Mirko Lombardi: “Proviamo a sconfiggerlo con il plasma”
Tra le altre cose, questa mini ondata di casi di contagio, si unisce a un altro che si è verificato sempre nel weekend. Nel bollettino inerente alla giornata di sabato, infatti, è stato reso noto un discreto numero di nuovi positivi nel distretto di Dongxihu. Qui, per la prima volta dal 4 aprile, è aumentato in maniera sensibile il numero dei contagi. Tanto che il livello sanitario di allerta è stato rialzato da basso a medio, per la prima volta dal 4 aprile scorso.