Il pane ai semi misti è una ricetta semplice da poter fare tranquillamente a casa. Questo pane è un alimento completo, dato che i semi aggiungono un alto valore nutrizionale, oltre a donare croccantezza e un sapore intenso.
Procuratevi di scegliere i semi che preferite, il consiglio è quello di di mescolare semi di girasole che sono ricchi di acido folico, i semi di zucca, che contengono antiossidanti e sali minerali, i semi di sesamo che contengono molto calcio, i semi di papavero con il loro apporto di potassio e vitamina E e i semi di lino che contengono grandi quantità di vitamina B1 B2 e vitamina E.
Il pane ai semi è un pane che unisce, quindi, il gusto con il benessere. Il pane ai semi misti si sposa molto bene con salumi e formaggi ma è buonissimo anche con la marmellata o la crema di nocciole, per una colazione ricca e nutriente. Inoltre, se leggermente tostato è ottimo come crostino per vellutate e zuppe.
Versate in una ciotola i 3/4 dell’acqua, il malto, il lievito di birra, 500 g di farina ed impastate. Passato qualche minuto, una volta che l’impasto si sarà amalgamato, aggiungete il sale e l’acqua restanti in piccole dosi.
A questo punto lasciate assorbire l’acqua e quando l’amalgama sarà liscia ed omogenea, aggiungete 90 g del mix di semi. Lasciate così incorporare per qualche minuto.
A questo punto estraete l’impasto dalla ciotola e lasciatelo riposare in un contenitore coperto e leggermente unto in un ambiente leggermente tiepido per 90-120 minuti. L’impasto dovrà così raddoppiare il suo volume.
Una volta trascorso il tempo, capovolgete la massa su un piano di lavoro lievemente infarinato e iniziate la formatura. Togliete dall’intero panetto un pezzetto di pasta da circa 80 g a cui darete una forma sferica.
Sgonfiate il panetto e con l’aiuto di un bastoncino cilindrico di legno, (come il manico di un cucchiaio di legno) e facendo una leggera pressione dividetelo in 8 spicchi, partendo da una forma a x.
Proseguite fino a dividere l’intero impasto in 8 spicchi. Una volta diviso tutto il panetto, inserite al centro la pallina che avete messo da parte.
Trasferite il panetto su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatelo lievitare per 60 minuti. Trascorso il tempo spennellate i petali e la pallina centrale con pochissima acqua e cospargete di semi.
Cuocete il pane nel forno preriscaldato a 220°C per i primi 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C terminando la cottura. Occorrono all’incirca 30-40 minuti.
Servire tiepido… E buon appetito!
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…