La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana lunedì 11 maggio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di lunedì 11 maggio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | La gatta sul tetto che scotta
Andrà in onda alle ore 16.44 sul canale Rete4 il film La gatta sul tetto che scotta, diretto nel 1958 da Richard Brooks, tratto dall’omonimo dramma teatrale scritto da Tennessee Williams. Quando si scelse di adattare il testo di Williams sullo schermo, si cercò di evitare la censura del Codice Hays, che proibiva anche solo la menzione delle “perversioni sessuali”, tra le quali rientrava anche l’omosessualità. Per questo fu soppressa la tematica originaria del testo teatrale: Brick, un atleta che non riesce a desiderare la bellissima moglie perché non si è mai ripreso dalla morte (per suicidio) di un compagno di squadra, Skipper, di cui era innamorato, senza però sapere o accettare di essere omosessuale. Il film è oggi considerato un classico, anche grazie alle interpretazioni magistrali dei due protagonisti: Paul Newman, che interpreta un uomo costretto a nascondere costantemente la propria infelicità, e un’elettrizzante Elizabeth Taylor ne ruolo di una sinceramente innamorata del proprio uomo e disposta a tutto per riaverlo.
Oggi pomeriggio in tv | I motorizzati
Alle ore 19.25 sul canale RaiMovie andrà in onda il film I motorizzati, diretto da 1962 da Camillo Mastrocinque ed interpretato da Nino Manfredi, nel ruolo del geometra Mario Bianchi. L’uomo è il fortunato vincitore di una lotteria aziendale, il cui premio consisteva in una Fiat 600, nonché la milionesima vettura immatricolata a Roma. Nel sentire ciò, il geometra rifiuta il premio e racconta direttamente allo spettatore le sue varie nevrosi, manie, sogni e incubi che gli hanno fatto perdere la passione per l’automobile attraverso cinque episodi incrociati. Nel cast anche Ugo Tognazzi e Franca Valeri, recentemente vincitrice del David di Donatello Speciale 2020.
Oggi pomeriggio in tv | Alexander
Alle ore 15.55 sul canale Iris andrà in onda il film Alexander, diretto da Oliver Stone nel 2004, kolossal con un cast importante con attori del calibro di Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto, Anthony Hopkins e Jonathan Rhys-Meyers. Il film, che negli anni ha ricevuto diverse versioni, fino ad una cut definitiva dalla durata di oltre tre ore, mette in scena la storia di Alessandro Magno, dalla sua infanzia sino alla sua ascesa sul trono di Macedonia, per poi narrarne la conquista dell’Oriente. Le scene indiane con gli elefanti, tra le più spettacolari del film, furono realizzate in Thailandia. Oliver Stone commentò la necessità di lavorare in Paesi non americani, dicendo: “Si poteva fare anche in California, ma i costi sarebbero stati allucinanti. 200 dollari per ogni comparsa per giorno di lavorazione”. Colin Farrell, che interpreta proprio il ruolo del valoroso Alessandro Magno, disse, al termine delle riprese, che “non ne poteva più di vestirsi da donna”.