Quando si parla di abbronzatura naturale, sovente ci si dimentica non della protezione solare ma del doposole, che invece è fondamentale per la salute della nostra pelle. Ma a che cosa serve e come è bene utilizzarlo?
Il doposole, un toccasana per la nostra pelle
Nonostante sappiamo un po’ tutti che cosa sia un prodotto doposole, sovente non lo acquistiamo quando ci accingiamo a iniziare ad esporsi ai raggi solari, ne tanto meno, sebbene lo possediamo nelle nostre case, ci accingiamo a utilizzarlo, il che è un vero peccato, perché esso è un vero toccasana per la nostra pelle! E non lo è solo in caso di scottature, ma anche per il fatto che idrata in profondità la nostra epidermide e le dona una ragguardevole morbidezza.
Tuttavia oggi sono ancora tantissime le persone che non ne vogliono sapere di utilizzarlo e che pertanto sono sovente oggetto di irritazioni e bruciature a non finire. Sensazioni assai sgradevoli, oltre che talora antiestetiche che possono essere tranquillamente essere evitate con una bella spalmata di doposole, che è assolutamente in grado di nutrire e irritare la pelle grazie alle sua eccellenti azioni lenitive, nutrienti e antiossidanti.
Il doposole non è una crema solare!
Tra l’altro la sua principale funzione è quella, oltre di lenire la cute infiammata, di conservare la compattezza dello strato della cute ufficiale e pian piano di ripristinare il film idrolipidico, che protegge le pelle stessa. Dulcis in fundo, il doposole può aiutare in maniera concreta e reale a contrastare fortemente l’azione disidratante dei raggi solari, apportando alla nostra pelle la quantità di acqua necessaria per alleviare questo problema. E poi ci dona un effetto assolutamente rinfrescante!
Tuttavia bisogna sottolineare – per dovere di cronaca – che le creme doposole per quanto valide, non possiedono proprietà curative. Pertanto in caso di pelle ustionata è necessario rivolgersi immediatamente al proprio medico curante o al pronto soccorso. Tra l’altro non bisogna assolutamente confondere il doposole con una crema protettiva solare, dal momento che non svolge un’azione protettiva contro i raggi UV.
Leggi Anche -> Abbronzatura al top : l’importanza dell’esfoliazione!
Leggi Anche -> Prima tintarella , come preparare la pelle del viso. Scrub naturali!
Un’ ottima crema idratante e rinfrescante
Altra nota fondamentale è quella di proteggerci dai raggi solari durante l’esposizione, anche se prendiamo il sole non per forza di cose al mare, al lago o in montagna, ma anche se lo prendiamo in balcone o in giardino, perché i raggi UV “picchiano ovunque”! Pertanto, dopo una doccia rinfrescante con un prodotto non aggressivo e dopo aver accuratamente asciugato la pelle con un asciugamano in microfibra, è opportuno idratarla con un buon doposole. Inoltre, possiamo sfruttarlo anche come un’ottima crema idratante e pertanto sfruttarla anche una volta finiti i nostri break o le nostre vacanze.