La forfora è sicuramente uno degli inestetismi più brutti e insistenti a livello di cute, che sia gli uomini che le donne possono riscontrare. Oltre a trattamenti specifici per tentare di risolvere il problema, è possibile sfruttare alcuni rimedi naturali, davvero molto efficaci. Vediamone insieme alcuni.
Aceto di vino o di mele e ortica, antichi rimedi per dire “no” alla forfora
Se le avete provate davvero tutte per risolvere il problema della forfora e ora non sapete come fare per proseguire la cura, visto che il vostro parrucchiere di fiducia è ancora chiuso, potete sfruttare l’efficacia di alcuni rimedi, totalmente naturali, di semplice realizzazione e piuttosto economici.
Il più conosciuto e sfruttato è quello che consiste nell’utilizzo di semplice aceto di vino bianco o di mele. In pratica basta diluirne alcune gocce in un bicchierino di acqua, rigorosamente tiepida, con il quale poi massaggiare il cuoio capelluto in maniera molto delicata, poco prima di eseguire lo shampoo abituale.
Un altro rimedio piuttosto noto è quello a base di ortica, con la quale si ottiene una sorta di lozione da frizionare con cura, direttamente sul cuoio capelluto. Per realizzarla bisogna versare in 250 ml di acqua bollente, un cucchiaino di fiori d’ortica essiccati e farli poi riposare 15 minuti. Trascorso il tempo, è necessario filtrare il tutto, farlo ancora raffreddare e massaggiarlo quindi sul cuoio capelluto, attuando una sorta di frizione, ben freddo.
La barbabietola e l’ aloe, alleati di bellezza delle vostre chiome
Altro interessante escamotage per tenare il lenire di formarsi della forfora, è costituito dalla barbabietola. Per realizzarlo comodamente a casa vostra, dovete mettere due barbabietole piuttosto piccole all’interno di una padella con dell’acqua, quindi portare a ebollizione. A questo punto dovrete filtrare e far raffreddare l’acqua di cottura. Una volta che il liquido sarà completamente raffreddato, applicatelo direttamente sul cuoio capelluto, massaggiandolo in maniera molto delicata, prima di procedere allo shampoo abituale.
Infine, un altro rimedio assai efficace ma meno antico antico, è costituito dall’utilizzo di gel d’aloe vera. In sostanza dovrete massaggiare direttamente sul cuoio capelluto piccole quantità di esso da lasciare poi agire per qualche minuto, senza risciacquare, prima di procedere la lavaggio abituale dei vostri capelli.
Leggi Anche -> Cosa mangiare per avere capelli forti e belli? L’esperta risponde
Leggi Anche -> Come schiarire i capelli a casa con prodotti naturali al 100%!
L’ importanza dello shampoo
Ovviamente tutti questi rimedi, oltre a essere molto efficaci, non possiedono in realtà controindicazioni, ma è fondamentale per la loro buona riuscita e per la salute delle nostre chiome, seguirli passo dopo passo e sopratutto affidarsi poi nella fase del lavaggio vero e proprio a uno shampoo adatto alla nostra cute e alla tipologia dei nostri capelli e mai troppo aggressivo. Inoltre è opportuno non esagerare a livello di quantità e piuttosto, qualora le nostre chiome risultino piuttosto sporche, provvedere a un nuovo shampoo, senza però eccedere nemmeno stavolta con la quantità del prodotto. Un prodotto oltre che, oltre a essere mirato per la tipologia delle nostre chiome, deve essere di buona qualità e conservato in un luogo fresco e asciutto.