La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana domenica 10 maggio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di domenica 10 maggio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | Il Cavaliere Pallido
Andrà in onda alle ore 14.57 sul canale Rete4 il film Il Cavaliere Pallido, western del 1985 diretto e interpretato dal grande Clint Eastwood, omaggio, probabilmente, al vecchio classico Il cavaliere della valle solitaria (1953) di George Stevens. Il protagonista del film ricorda molto da vicino il personaggio interpretato da Eastwood nei western di Sergio Leone, ossia l’Uomo senza nome. Eastwood interpreta un predicatore solitario che decide di schierarsi dalla parte di alcuni onesti cercatori d’oro che hanno infastidito (senza volerlo) un ricco uomo d’affari senza scrupoli che, con la violenza, spera di cacciarli. Uno dei maggiori successi commerciali del veterano del cinema americano.
Leggi anche -> Clint Eastwood | come è cambiato il suo cinema negli ultimi anni
Oggi pomeriggio in tv | La Caccia
Andrà in onda alle ore 17.15 sul canale La7 il film La Caccia, diretto nel 1966 da Arthur Penn ed interpretato da un cast eccezionale composto da Marlon Brando, Jane Fonda e Robert Redford. Il film subì a numerosi tagli voluti dal produttore Sam Spiegel, che fece eliminare l’approfondita descrizione della vita della popolazione afroamericana del Sud degli Stati Uniti, inserita nella sceneggiatura originale come “controcanto” al racconto della società bianca. Sempre per volontà della produzione fu ridotto anche il tempo su schermo di alcuni personaggi, su tutti quello interpretato da Angie Dickinson. Faye Dunaway venne inizialmente chiamata per il ruolo che venne poi affidato a Jane Fonda. Arthur Penn decise di richiamare la Dunaway per il film successivo, ovvero Gangster Story (Bonnie and Clyde), della quale divenne protagonista.
Oggi pomeriggio in tv | Incontri proibiti
Andrà in onda alle ore 14.00 sul canale RaiMovie il film Incontri proibiti, diretto nel 1998 da Alberto Sordi, alla sua ultima apparizione cinematografica prima della morte. Si tratta anche dell’ultimo film nel quale ha recitato Franca Faldini, compagna di Totò, tornata sul set per Sordi dopo oltre quarant’anni di assenza dalle scene. Sordi interpreta Armando Andreoli, facoltoso e stimato ingegnere di quasi ottant’anni. L’uomo incontra casualmente Federica, avvenente e giovane infermiera, che si innamora perdutamente di lui. Dopo una serie di incontri assurdi e al limite del paradossale, Armando, spaventato dalla presenza ormai ossessiva ed inquietante della giovane donna (e convinto anche dal fatto che lei stesse in realtà fingendo, d’accordo con un fidanzato segreto, perché interessata alla sua eredità) e consapevole dei quarant’anni di fedele matrimonio con sua moglie, decide di troncare i rapporti con Federica. Ma non riuscirà a mantenere fede a questo impegno.
Oggi pomeriggio in tv | The Prestige
Andrà in onda alle ore 18.29 sul canale Iris il film The Prestige, diretto nel 2006 da Christopher Nolan. Protagonisti del film sono Christian Bale e Hugh Jackman. Nel cast anche Robert Angier, Michael Caine, Scarlett Johansson, Rebecca Hall e persino David Bowie (nei panni di un indimenticabile Nikola Tesla).