Meno terapie intensive e meno ricoveri: il professor Giuseppe Remuzzi racconta di una situazione in miglioramento, e di “una malattia molto diversa da quella che ha messo in crisi le nostre strutture all’inizio”.
Il coronavirus sta cambiando: nel modo in cui si manifesta e anche nelle proporzioni e nella violenza della sua aggressione. A sostenerlo è il professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri: durante un intervento alla trasmissione “Piazza Pulita” su La7, il professore ha presentato dati e numeri che andrebbero a sostenere la sua tesi. “I malati di adesso sono completamente diversi da quelli di tre o quattro settimane fa – ha spiega Remuzzi – continuano a diminuire le terapie intensive e i ricoveri nei reparti normali. Prima arrivavano nei pronto soccorso 80 persone tutte con delle difficoltà respiratorie gravi, oggi ne arrivano dieci e otto le puoi mandare a casa”.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus, Trump: “Sparirà da solo”. Ma negli Usa è “un disastro”
LEGGI QUI -> Silvia Romano finalmente libera: l’annuncio del premier Conte
Una presunta attenuazione degli effetti e della virulenza del coronavirus: questo sostiene Remuzzi. Una analisi che riguarda tutta Italia e non solo le province di Bergamo e Milano, che sono tra le più colpite d’Italia. Il fenomeno è riscontrabile, secondo il direttore del “Mario Negri” anche in altri grandi centri come Roma e Napoli. A cosa sarebbe dovuto questo cambiamento? Presto per dare una risposta, dice Remuzzi: “Per capire se è il virus è mutato o se a essere cambiata è la carica virale di ogni paziente, l’unica cosa che posso dire è che sembra di essere di fronte a una malattia molto diversa da quella che ha messo in crisi le nostre strutture all’inizio della pandemia”. Una capacità di mutare notevole, dunque: e questo potrebbe significare situazioni più favorevoli ma anche più gravi di quella che stiamo vivendo.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…