Coronavirus e questione carceri, la deputata Giulia Bartolozzi lancia messaggio in una nota ufficiale: l’Antimafia deve accertare le scarcerazioni, mentre si chiede al presidente Morra un report e a Gabrielli un’audizione.
La deputata di Forza Italia e componente commissione nazionale Antimafia, Giusi Bartolozzi, si è nuovamente espressa in merito alla delicata questione delle scarcerazioni dei componenti e dei boss mafiosi, operazioni ritenutesi necessarie a seguito dell’emergenza coronavirus. Per via delle precarie condizioni delle strutture circondariali, aggredite dalla crisi sanitaria provocata dalla pandemia, si sta infatti provvedendo a rilasciare numerosi detenuti per permettergli di scontare temporaneamente la pena agli arresti domiciliari.
Quanto contestato dalla deputata, tuttavia, è il fatto che concedere gli arresti domiciliari agli appartenenti dei gruppi mafiosi, facendoli dunque tornare nella loro terra natia, risulta come un “messaggio agghiacciante per la collettività” e potenzialmente pericoloso per via delle infiltrazioni degli stessi nel tessuto socio-economico locale. Nell’ultima nota ufficiale di Bartolozzi, allora, viene chiesto al Presidente Morra “l’acquisizione formale del report e l’audizione urgente del prefetto Gabrielli”, poiché sempre in linea con quanto già sentenziato dalla deputata, “il primario diritto alla cure mediche, da garantirsi a tutti i detenuti senza distinzioni di sorta”, deve “trovare un legittimo bilanciamento con le esigenza collettive di sicurezza e tutela dell’ordine pubblico“.
“Il report del 23 aprile dell’Osservatorio della direzione centrale della polizia criminale, costituitosi nell’ambito dell’emergenza Covid, conferma quanto da tempo lamentavamo circa la probabile infiltrazione nell’economia legale delle mafie. E le centinaia di scarcerazioni, nel trascorso mese, di criminali detenuti al 41 bis o in alta sicurezza ed il loro rientro a casa, ne conferma il rischio”. Questo quanto scritto all’interno della nota ufficiale firmata dalla deputata di Forza Italia, Giusi Bartolozzi, componente commissione nazionale Antimafia.
Nota che poi prosegue: “Le scarcerazioni di uomini del calibro di Domenico Pepe’ del clan ‘ndranghetista Piromalli, Giosue’ Fioretto del clan dei Casalesi, Gino Bontempo della mafia messinese, come narrato stamani da Repubblica, paventa il reinvestimento di denaro da parte delle organizzazioni criminali in vari settori della nostra già fragile economia”. “Non vi è altro tempo da attendere – conclude infine la deputata Bartolozzi – e per questo abbiamo già chiesto al Presidente Morra l’acquisizione formale del report e l’audizione urgente del prefetto Gabrielli“.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…