Venerdì 8 maggio alle ore 17.09 su Iris andrà in onda la commedia American Graffiti 2 con Ron Howard.
Sabato 8 maggio alle ore 17.09 andrà in onda su Iris la commedia American Graffiti 2, seguito del cult del 1973, con Ron Howard, Cindy Williams, Paul Le Mat, Charles Martin Smith e Candy Clark.
American Graffiti 2 | la trama del film
Nel dicembre del 1964 John Milner deicide di partecipare a una gara automobilistica alquanto particolare. Sebbene sia alla soglia del ritiro, John vince quest’ultima competizione e conosce una giovane islandese, con la quale organizza un appuntamento a cui non andrà mai.
L’anno dopo Terry Fields, amico di John, si arruola per la Guerra del Vietnam. Durante una pericolosa missione, salva la vita al suo capitano e, proprio grazie a quest’ultimo, riesce a disertare. Creduto morto in un’esplosione, Terry ha in programma di scappare in Europa.
American Graffiti 2 | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv dell’8 maggio 2020
American Graffiti 2 | alcune curiosità sul film
Scritto e prodotto da George Lucas, diretto da Bill L. Norton, American Graffit 2 è evidentemente il sequel di quel capolavoro del 1973, alla cui cabina di regia troviamo lo stesso Lucas e che è diventato a tutti gli effetti una pietra miliare della Storia del Cinema.
Questa pellicola invece, risalente al 1979, mostra una struttura particolare, che da un lato favorisce il ritmo e l’attenzione, dall’altro ne spezza forse l’armonia: American Graffiti 2 è infatti sviluppato in 4 storie differenti, tra loro collegate, sebbene si svolgano in anni differenti (dal 1964 al 1967).
A differenziare le storie interviene anche lo stile e la tecnica di ripresa, ciascuna delle quali divisa in 11 frammenti di circa due minuti l’uno – il corrispondente della durata di un 45 giri.
Una piccola curiosità riguarda le scene del Vietnam, che Lucas avrebbe voluto usare nella sua versione di Apocalypse Now.
Perché vederlo: un sequel curioso e originale.