In questo test visivo ti saranno presentate due immagini molto particolari e potrai meglio capire cos’è un’illusione ottica. Sei pronto a capire dov’è il “trucco”?
Illusione ottica 1
Hai notato qualcosa di strano nell’immagine qui sopra? Secondo te le linee orizzontali sono parallele o inclinate?
Prova a far scorrere un dito lungo una linea orizzontale o se vuoi prendi un foglio e appoggialo sullo schermo: scoprirai che in realtà… le linee sono tutte parallele!
La ragione per la quale vediamo in questo modo questa immagine è che la retina e la corteccia visiva lavorano insieme in modo particolare.
Illusione ottica 2
Prova ora a guardare attentamente questa immagine. Cosa noti? C’è qualcosa di strano?
A causa di un fenomeno chiamato “movimento illusorio” questi puntini sembrano muoversi.
Il movimento illusorio è un apparente movimento in un’immagine statica. In questo caso pare che i puntini oscillino, ma nella realtà lo schema dell’immagine è perfettamente statico.
Secondo lo studio condotto dai ricercatori del Barrow Neurological Institute, i micromovimenti della pupilla e il battere delle palpebre creerebbero l’illusione dei puntini in movimento.
Ma come è possibile tutto ciò? Cos’è quindi un illusione ottica?
Cosa è un’illusione ottica
Un’illusione ottica è una percezione falsata che si genera dal sistema visivo. A caratterizzarla è la percezione soggettiva di immagini che si discosta, a volte considerevolmente, dalla realtà oggettiva.
Le informazioni raccolte dagli occhi vengono elaborate nel cervello e rimandano indietro un dato che non coincide con le reali caratteristiche fisiche dello stimolo.
leggi anche >> Test psicologico visivo: cosa riesci a vedere? Scopri quanto sei creativo
altri test che potrebbero interessarti >>Test percettivo visivo: dov’è il cavallo in questa immagine?
Quanti tipi di illusione ottica esistono?
Esistono tre tipi principali di illusioni visive in grado di mettere in crisi il sistema percettivo:
- ILLUSIONI OTTICHE LETTERALI: generano immagini diverse dagli oggetti presenti nella realtà fisica.
- ILLUSIONI OTTICHE FISIOLOGICHE: sono l’esito di una sovrastimolazione specifica (luminosità, colore, dimensione, posizione, inclinazione, movimento) dell’apparato visivo
- ILLUSIONI OTTICHE COGNITIVE: Illusioni cognitive, che si pongono come risultante di inferenze di tipo cognitivo, anche inconsciamente condizionate
E tu, avevi subito capito che le linee erano parallele e i puntini fermi? Se sì, complimenti! Il tuo cervello non si inganna facilmente!