Scegliere lo shampoo adatto ai nostri capelli e al loro stato di salute, non è sempre facile ma è fondamentale fare la scelta giusta al riguardo. Oltre ad affidarci a prodotti professionali e non scadenti, è opportuno seguire alcune regole non scritte. Vediamo insieme quali…
Si fa presto a dire shampoo, ma – in realtà – è fondamentale non sbagliare quando si sceglie quello più adatto alle nostre chiome, in base alla loro tipologia, al loro stato attuale e alla loro salute, oltre che alla frequenza con la quale ci apprestiamo a lavarle. Ora poi che siamo costretti a dover fare da soli, dal momento che non ci possiamo recare del nostro parrucchiere di fiducia, è opportuno starci ancora più attenti, al fine di evitare di rovinare i nostri capelli, o comunque di non lavarli in profondità.
Esistono tuttavia delle regole non scritte e che è opportuno seguire, passo dopo passo, al fine di fare la scelta più esatta a livello di shampoo.
Per prima cosa è bene sottolineare che esso è il prodotto mirato per la cura e la pulizia dei nostri capelli, quindi è assolutamente necessario sia per rimuovere lo sporco che l’inquinamento ambientale che, progressivamente, si depositano sui capelli.
Ma quali sono le proprietà che ciascuno shampoo deve necessariamente possedere? Per prima cosa nell’utilizzarlo deve formare un’adeguata schiuma, il che vuol dire che non deve essere ne eccessiva ne inesistente. E questo è un fatto che possiamo verificare anche da soli, in maniera molto efficiente, visto che è molto evidente.
In secundis deve essere sì in grado di rimuovere lo sporco, senza però mai togliere completamente la protezione naturale del cuoi capelluto. In sostanza non dev’essere eccessivamente aggressivo, soprattutto se possediamo la cute sensibile e/o arrossata e se siamo soliti a lavare con una certa frequenza le nostre chiome.
Dev’essere poi facilmente eliminabile dai nostri capelli, che non deve lasciarli appesantiti. Inoltre deve renderli pettinabili sia umidi che una volta asciutti. Infine dev’essere in grado di donare loro sia luminosità che morbidezza.
Queste sono chiaramente le caratteristiche base che deve possedere un buono shampoo in linea generale.
Ma è anche fondamentale sottolineare che non tutti gli shampoo vanno bene per tutti e che pertanto è bene sceglierne uno adatto alla nostra tipologia di capelli. Difatti in commercio ne esistono di svariati generi e noi dobbiamo conoscerli bene! Ne troviamo, per capelli normali, secchi, grassi, rischi di forfora e/o trattati. Inoltre ne esistono anche per coloro che attuano lavaggi frequenti che quindi devono essere particolarmente delicati. In ogni caso vale sempre anche questa regola: ma affidarsi a prodotti scadenti e mal conservati, ma solo a quelli di qualità che -in realtà- non sono sempre quelli più pubblicizzati e costosi.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…