Dopo aver trionfato al Sundance Film Festival, il documentario The Painter and the Thief arriva negli Stati Uniti a fine maggio. Disponibile il trailer.
Vincitore del World Cinema Documentary Special Jury Award for Creative Storytelling, nel corso dell’ultima edizione del Sundance Film Festival, The Painter and the Thief sarà distribuito a fine maggio negli Stati Uniti.
The Painter and the Thief | Il trailer arriva insieme all’annuncio della release ufficiale
I diritti per la distribuzione sono stati infatti presi da Neon, che ha scelto il 22 maggio 2020 come data per la release ufficiale. La conferma è arrivata in questi ultimi giorni, insieme al trailer del documentario (visibile a fondo pagina).
Leggi anche: Starman | Arriva on demand il documentario su Luca Parmitano
Leggi anche: A Secret Love | il documentario Netflix sulla storia d’amore di Terry e Pat
Il progetto tratta la vicenda della pittrice originaria della Repubblica Ceca, Barbora Kysilkova, vittima di un furto da parte di due criminali. Questi ultimi infatti sono responsabili di aver rubato due dipinti dell’artista, conservati in una galleria di Oslo. Dopo essere stati arrestati, la refurtiva non viene però ritrovata; a questo punto la Kysilkova chiede di poter incontrare uno dei due ladri, tale Karl-Bertil Nordland.
The Painter and the Thief | Il curioso rapporto tra i protagonisti
Ecco quindi spiegato il titolo del documentario The Painter and the Thief (“la pittrice e il il ladro”), incentrato su questo particolare e complesso rapporto tra i due. L’artista spera di capire cosa si celi dietro il gesto del criminale, e nel frattempo lo scambio tra loro porta alla nascita di qualcosa di inaspettato, curioso e potente.
Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI
A dirigere troviamo il norvegese Benjamin Ree, al quale si deve uno sguardo delicato e attento, alla scoperta di ciò che sta nascendo proprio come fosse uno spettatore. Una delle svolte si può osservare dal trailer, quando Nordland vede per la prima volta il ritratto dipinto dalla Kysilkova e ne viene colpito nel profondo.