Coronavirus, tutte le notizie da Italia e resto del mondo sulla pandemia. Dal vaccino alla Fase 2 fino ai contagi a casa
Nel nostro Paese, dall’inizio della pandemia da Coronavirus, sono 213.013 le persone ad aver contratto il morbo. Di costoro, 29.315 sono morte. Nel mondo, i casi sono 3,58 milioni con più di 250mila decessi. Negli Usa, Trump sollecita la riapertura anche se dovessero esserci più vittime a causa del virus. “Non possiamo tener chiuso il nostro Paese per i prossimi 5 anni“, ha dichiarato il tycoon. In Usa finora i decessi sono 71mila, e i casi oltre 1,2 milioni. In Cina si sono registrati solo 2 casi importati e 20 asintomatici. Nell’Hubei, dove si trova Wuhan, epicentro del virus, ancora zero casi di Covid19. Per il momento la Cina non consentirà nessuna indagine internazionale per scoprire l’origine del Coronavirus.
In Germania crollano gli ordini di fabbrica a causa della quarantena. A marzo gli ordini sono scesi del 15,6% rispetto al mese precedente. Nel frattempo, continuano le restrizioni fino al 5 giugno. Questa mattina, l’Università Insubria ha annunciato che è pronto un nuovo test rapido per il Covid sulla saliva. Rileverà, in pochi minuti, se una persona ha contratto o meno il morbo. Potrebbe rilevarsi fondamentale per riaprire in sicurezza tutte le attività. Per quanto concerne il vaccino Usa-Germania, la multinazionale Pfizer e la tedesca BioNTech hanno fatto sapere di aver somministrato, negli Usa, la prima dose di vaccino BNT162 anti Covid ai partecipanti alla ricerca. Essendo un ampio programma potrebbe permettere la produzione di milioni di dosi nel 2020.
In Belgio, il ministro Sophie Wilmes, ha annunciato che le mascherine saranno obbligatorie negli aeroporti, nelle scuole e “ogni volta che si prendono i mezzi pubblici, all’arrivo in una stazione o a una fermata dell’autobus“.
Leggi anche:—->Migranti, Centemero (Lega): Bellanova si dimette? Non ci mancherà
Leggi anche:—>Coronavirus, medico del Cotugno: “Guerra non è finita, ce la porteremo fino a gennaio”
Nel frattempo, il nostro Paese vede scendere il Pil a -9,5%. Si tratta del calo peggiore dopo la Grecia. La Fase 2 del nostro Paese potrebbe vedere presto la ripresa delle Messe. La Camera ha approvato un emendamento che prevede la ripresa dopo accordo sulla CEI per mettere i locali in sicurezza. I militari russi lasceranno il nostro Paese domani, 7 maggio, dopo aver completato il periodo di permanenza atto a offrire aiuto nell’emergenza Covid-19.
Intanto in Veneto e in Toscana, i medici potranno prescrivere tamponi.
In Toscana si potranno prescrivere quelli sierologici mentre in Veneto si potranno prescrivere i tamponi e sarà una procedura esente da ticket. Il presidente della Regione Toscana Rossi, chiede al governo di intervenire sui contagi a casa. “Il contagio familiare è una delle questioni massimamente aperte, che forse dovremmo pensare di regolare diversamente: ci penseremo noi, forse sarebbe il caso che ci pensasse anche il governo nazionale, perché si tratta di misure su un terreno particolarmente delicato“.