Stasera in tv|5 maggio|La mazurka del barone della santa e del fico barone

Stasera in tv|5 maggio|La mazurka del barone della santa e del fico barone

Martedì 5 maggio alle ore 21.11 su Mediaset 20 andrà in onda la commedia La mazurka del barone della santa e del fico barone diretta da Pupi Avati con Ugo Tognazzi.

Il 5 maggio alle ore 21.11 andrà in onda su CINE 34 la commedia La mazurka del barone della santa e del fico barone diretta da Pupi Avati con Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio, Delia Boccardo, Gianni Cavina, Giulio Pizzirani, Gianfranco Barra, Patrizia De Clara, Lucienne Camille, Lucio Dalla, Bob Tonelli, Alberto Plebani, Andrea Matteuzzi, Giorgio Celli e Cesare Bastelli.

Il film fa parte di una rassegna dedicata alle opere cinematografiche del Maestro.

Guardians | la trama del film

Siamo in Romagna e una grossa pianta di fico è oggetto di venerazione da parte del popolo poiché su quel fico si era rifugiata Santa Gerolama dopo essere stata violentata dai barbari soldati di Liutprando nel 726 e sul quel fico aveva dato alla luce un bambino.

Alcuni miracoli erano avvenuti nel corso dei secoli e, nel 1400, la Chiesa aveva riconosciuto la venerazione al santo fico, posto nella proprietà dei baroni Pellacane. Su quel fico era salito, dopo una vittoria sportiva nel 1936, anche il giovane barone Anteo Pellacane; ma un ramo del fico si era spezzato, rendendo irrimediabilmente storpio il giovane.

Da questa disgrazia era derivata la sua miscredenza, l’avversione alla religione e al venerato fico, che, divenuto unico padrone della proprietà, cercherà inutilmente di distruggere con tutti i mezzi.

Guardians | il trailer del film

https://youtu.be/LpjGGOmRYCc

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 5 maggio 2020

Guardians | alcune curiosità sul film

La presenza di Ugo Tognazzi non è l’unica con questo cognome all’interno del film. Il figlio Ricky è stato assistente alla regia di Pupi Avati. Mentre l’attore Gianni Cavina è stato doppiato da Valentino Macchi.

Perchè vederlo: Uno dei tanti film diretti dal regista italiano Pupi Avati con un cast d’eccezione capeggiato dal grande Ugo Tognazzi.