Oggi pomeriggio in tv | 5 maggio 2020 | I migliori film da vedere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana il 5 Maggio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di martedì 5 maggio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Primo Amore

Alle ore 19.10 su RaiMovie andrà in onda Primo amore, film del 2004, quinto lungometraggio diretto da Matteo Garrone, prima del definitivo successo con Gomorra, liberamente ispirato al libro Il cacciatore di anoressiche di Marco Mariolini. Vittorio è un piccolo imprenditore vicentino che lavora nell’ambito della produzione orafa, incontra Sonia attraverso un annuncio per cuori solitari. I due incominciano a conoscersi e a frequentarsi nonostante alcuni dubbi sulla possibilità di riuscita del loro rapporto. Il film è stato candidato all’Orso d’oro al Festival di Berlino, dove la Banda Osiris ha vinto il riconoscimento per la migliore colonna sonora. Pur non essendo uno dei film migliori di Garrone, già contiene molti degli elementi che caratterizzeranno la sua filmografia da Gomorra in poi.

Oggi pomeriggio in tv | Spartacus

Alle ore 16.00 su RaiMovie andrà in onda il film Spartacus, celebre kolossal diretto da Stanley Kubrick. Scritto dal grandissimo sceneggiatore Dalton Trumbo sulla base dell’omonimo romanzo di Howard Fast, il film è ispirato alla storia della vita di Spartaco (interpretato da un indimenticabile Kirk Douglas), il leader di una rivolta di schiavi che sfociò nella terza guerra servile. Oltre ad essere uno dei film più importanti della storia del cinema, Spartacus ha segnato anche in maniera indelebile l’industria cinematografica hollywoodiana di quegli anni.  Lo sceneggiatore Dalton Trumbo, infatti, era all’’poca nella lista nera come uno dei “dieci di Hollywood” accusati di simpatie o legami con i comunisti. Kirk Douglas annunciò pubblicamente pochi giorni prima dell’uscita del film che Trumbo era effettivamente lo sceneggiatore di Spartacus. John F. Kennedy attraversò così i picchetti dell’American Legion per vedere il film, contribuendo a porre fine alla famigerata lista nera.

Oggi pomeriggio in tv | Ipotesi di Complotto

Alle ore 13.29 su Iris andrà in onda il film il thriller Ipotesi di Complotto con Mel Gibson e Julia Roberts, diretto da Richard Donner, storico regista di Arma Letale. Il film è uscito nel 1997 e racconta le vicende di Jerry Fletcher (Mel Gibson), tassista paranoico che passa le sue giornate tra le strade di New York, ammorbando i suoi passeggeri con le sue teorie del complotto. Un giorno però Jerry viene rapito dagli sgherri del misterioso dottor Jonas, che gli iniettano una sostanza allucinogena. In pieno delirio confusionale, Jerry riesce a fuggire dall’edificio dove era rinchiuso e a recarsi nell’ufficio di Alice. La donna, dopo tutto ciò che è successo, comincia a non crederlo più così pazzo. Donner, che in quegli anni era diventato famoso grazie ai successi de I Goonies, Ladyhawke e Arma Letale, legge la vicenda (apparentemente serissima) di Jerry Fletcher in chiave ironica, puntando all’intrattenimento come unico obiettivo finale.

Gestione cookie