Il sindaco ha deciso di non consentire l’accesso alle spiagge per le prime due settimane della Fase 2. Via libera per le pinete di Castel Fusano e di Acque Rosse.
Ci si avvia verso l’inizio della Fase 2. E in tutta Italia si prendono dei provvedimenti, anche per cercare di contrastare l’eccessivo movimento senza motivo dei cittadini. Almeno in questa ottica va visto il nuovo provvedimento preso da Virginia Raggi, e reso noto nelle scorse ore. Il sindaco di Roma ha infatti stabilito che nessuno potrà accedere alla spiaggia di Ostia, almeno per le prime due settimane dopo la fine del lockdown. Si tratta di una decisione che serve in particolare per cercare di placare l’ondata (è proprio il caso di dirlo) di persone che potrebbero approfittarne per recarsi al mare.
Al di là della fine del lockdown e del via ufficiale della tanto attesa Fase 2, infatti, è il fattore climatico a fare da sprone per i romani e gli abitanti di Ostia. Le giornate sono diventate più belle e più lunghe, tanto che in molti potrebbero aver già pensato a fare un bel tuffo in mare o a prendere la tintarella al momento di ripartire. Tuttavia, la Raggi ha voluto placare i bollenti spiriti dei capitolini e degli ostiensi, facendo capire che per il momento non è consentito recarsi in spiaggia. In ogni caso, ci si aggiornerà tra due settimane, visto che questo provvedimento non è definitivo, ma è a tempo.
Leggi anche -> Roma, orrore al Trionfale: un cadavere carbonizzato su un balcone
Leggi anche -> Coronavirus, il ministero dell’Interno omette l’autocertificazione
Nella nuova ordinanza che porta la firma del sindaco di Roma, infatti, si legge che la chiusura della spiaggia di Ostia è prevista fino al prossimo 17 maggio. Ciò vuol dire che verranno date due settimane, durante le quali si studierà la curva del contagio per capire se la spiaggia di Ostia potrà in seguito essere accessibile. Ma se non si può andare al mare, si potrà comunque ripiegare sulle pinete. Nella nuova ordinanza, infatti, si legge che verranno riaperte le pinete di Castel Fusano e di Acque Rosse, nel territorio di Ostia.
Questa ordinanza firmata da Virginia Raggi fa seguito a un altro documento che riguarda la gestione degli spazi balneari. Proprio ieri, infatti, è stata ratificata l’ordinanza relativa ai lidi, alla quale si è aggiunta in data odierna quella relativa alle grandi aree verdi presenti sul litorale romano. Dunque i capitolini e gli ostiensi non potranno godere delle onde del mare e della sabbia, ma potranno godersi comunque un po’ di fresco nella natura incontaminata delle pinete che sovrastano la spiaggia e il paesino.