Terremoto e sciame sismico nella provincia di Parma

Una scossa di magnitudo 2.9 ha innescato uno sciame sismico in corso nella provincia di Parma. Lo comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. 

Sciame sismico in corso in provincia di Parma, dove un terremoto di magnitudo 2.9 sulla scala Richter è stato registrato dall’INGV alle ore 15:24 di oggi. La scossa ha il suo epicentro nel comune di Felino, mentre l’ipocentro è stato collocato ad una profondità di circa 15 km. Il terremoto delle 15:24  era stato preceduto pochi minuti prima da un’altra scossa, individuata sempre nei pressi di Felino. Non si segnalano per il momento danni a persone o cose.

LEGGI ANCHE -> Terremoto a Creta: magnitudo 6.6, diramato allarme tsunami.

LEGGI QUI -> Strage di Bologna, la Digos acquisisce materiale dalla redazione di Report

Le due scosse di terremoto si sono sviluppate nel giro di sette minuti, molto simili anche per intensità. I due eventi si inseriscono in uno sciame sismico in corso in Italia, ed in particolare nella provincia di Parma. Particolarmente coinvolto dalle scosse il comune di Montechiarugolo, a undici chilometri dal capoluogo. Nel dettaglio, stando a quanto rilevato dalla sala sismica Ingv in Roma, sono state sei le scosse registrate in poche ore. Per quanto riguarda le città, invece, oltre a Parma, si segnalano eventi sismici di bassa intensità a Reggio Emilia, Carpi, Modena, Piacenza e Cremona, situate in un raggio massimo di 65 chilometri.

Gestione cookie