Per agevolare i lavoratori pubblici e privati che intendono verificare se possiedono i requisiti per la domanda, l’INPS ha messo a punto una guida per il controllo dei requisiti di legge necessari per poter inoltrare la richiesta di pensione anticipata.
L’INPS attraverso la sua piattaforma digitale ha predisposto una guida per il lavoratori sia pubblici che privati, che intendono verificare se sono in possesso dei requisiti necessari per la presentazione dell’istanza di pensionamento anticipato. Il lavoratori dipendenti, gli autonomi, i collaboratori e i liberi professionisti iscritti alla gestione separata Inps, possono richiedere dal 2019 il pensionamento anticipato se hanno 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi. Possono richiedere la pensione anticipata inoltre, le donne che abbiano 41 anni e 10 mesi di contributi e gli uomini che ne possiedono 42 anni e 10 mesi, a prescindere dall’età anagrafica. Per conoscere con esattezza quanti anni di contribuiti si possiedono basterà verificare il proprio estratto conto contributivo. Nel caso in cui si abbiano dei dubbi, o se attraverso la verifica dell’estratto conto contributivo, si riscontrino delle imprecisioni, basterà inviare la documentazione all’INPS che provvederà alla rettifica telematica, ove necessario.
I lavoratori in possesso dei requisiti di legge richiesti dal legislatore che intendano inoltrare la domanda per il pensionamento anticipato devono richiedere l’ ECOCERT, l’Estratto conto certificativo accedendo telematicamente al servizio: “Domande di Prestazioni pensionistiche”. Per richiedere l’Estratto conto contributivo il richiedente deve possedere PIN o SPID o CNS e codice fiscale. Seguendo le indicazioni del sistema, si potrà richiedere facilmente l’ECOCERT.
Se non si possiedono i requisiti di legge per la presentazione della domanda di pensione anticipata si può accedere a:
Quota 100 se si sino raggiunti i 62 anni di età e se si posseggono almeno 38 anni di contribuzione;
pensione lavoratori precoci se si abbia un anno di contribuzione da lavoro svolto prima dei 19 anni;
Le lavoratrici indipendenti che abbiano 58 anni di età e almeno 35 anni di contributi possono richiedere l’Opzione donna. Possono richiedere l’Opzione donna anche le lavoratrici autonome che abbiano 59 anni e con un minimo di 35 anni di contributi.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…