I mezzi pubblici correranno quasi fino a mezzanotte, alle 21.30 chiuderanno locali di ristorazione e negozi autorizzati ad aprire durante la Fase 2. Da lunedì torneranno anche i set cinematografici.
La Fase 2 è ormai pronta per cominciare, e ovviamente Roma sarà una delle città maggiormente osservate nelle sue prime ore. Da lunedì, infatti, ripartirà una vita quasi normale per migliaia di capitolini, i quali dovranno continuare a osservare le regole ma potranno farlo stando lontano da casa. Molti dovranno tornare ai propri posti di lavoro, altri potranno uscire per praticare attività sportive. In ogni caso, Roma vuole farsi trovare pronta per l’inizio della Fase 2, in modo da non incappare in problemi ed errori che una città così grande e piena di persone non può di certo permettersi.
Andiamo dunque a vedere come la Capitale si sta adeguando in vista dell’inizio di una Fase 2 particolarmente attesa. A partire dalla presenza di mascherine, che dovrà essere folta per assecondare le richieste dei cittadini. D’altronde, anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti lo aveva detto chiaramente: “In tutti i luoghi aperti al pubblico al chiuso ci sarà l’obbligo della mascherina. Negli incontri all’aperto, l’obbligo di mascherina anche con una sola persona”. Ad esempio, sarà necessario indossarle nei mezzi pubblici, come bus e metropolitana che torneranno a circolare, con le ultime corse previste intorno alle 23.30.
Leggi anche -> Coronavirus e Fase 2, Arcuri: “Lunedì comincia sfida più difficile, ora tocca davvero a voi”
Leggi anche -> Burger King apre alla prenotazione dei tavoli in Italia
E sempre a proposito dei mezzi pubblici capitolini, il tetto massimo di capienza di ogni mezzo è pari al 50% rispetto a quella prevista. E potrebbe arrivare un aiuto nei controlli da parte della Protezione Civile. Gli autobus torneranno a far dunque parte del traffico, uno dei problemi principali di Roma. Durante la fase 2 l’ora di punta verrà spalmata tra le 8.30 e le 11.30, per questo motivo dal Campidoglio arrivano notizie confortanti in merito al bike e al car sharing per allentare un po’ la morsa. Inoltre, le zone a traffico limitato saranno accessibili a tutti i mezzi fino a tutto il mese di maggio.
Novità anche per quanto riguarda i negozi e tutte le attività alle quali sarà consentito aprire durante la Fase 2. Questi resteranno aperti fino alle 21.30 e tra loro dovrebbero rientrare anche i negozi di toelettatura per gli animali domestici. Quanto alla ristorazione, verrà permesso l’asporto e il take away a bar, ristoranti, pizzerie o simili, e come detto non sarà consentito consumare cibo sul posto. Riaprono anhce i parchi e le ville comunali, con i droni pronti a sorvegliare per far mantenere le distanze. Chiusura dedicata al cinema, visto che Roma fa rima anche con Cinecittà: i set torneranno a funzionare in tutto il Lazio, ma saranno blindati e gli attori dovranno fare il tampone prima di iniziare le prove, oltre a indossare le mascherine alla fine delle registraizoni.