Coronavirus%2C+Spallanzani%3A+%26%238220%3BVaccino%2C+da+luglio+sperimentazioni+su+umani%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/05/02/coronavirus-spallanzani-vaccino-luglio-sperimentazioni-umani/amp/
Cronaca

Coronavirus, Spallanzani: “Vaccino, da luglio sperimentazioni su umani”

L’annuncio arriva dal direttore sanitario dell’ospedale romano. “L’obiettivo è quello di somministrare grandi dosi del vaccino contro il Coronavirus già a inizio 2021”.

Potrebbe essere giunta a una svolta la ricerca per sconfiggere il Coronavirus una volta e per tutte. Lo sanno tutti che sarà il vaccino contro il Covid-19 a spazzare via i dubbi, le paure e le angosce della popolazione mondiale, dopo lunghi mesi in cui si è tremato per la salute dell’intera umanità. Ora, direttamente dall’ospedale “Spallanzani” di Roma arrivano buone notizie per quanto concerne la sperimentazione di quello che è ormai considerato come l’antidoto contro il Coronavirus. E arrivano anche le prime date certe proprio per la sperimentazione, che con ogni probabilità partiranno durante la prossima estate.

A renderlo noto è stato il direttore sanitario dell’ospedale romano, Francesco Vaia. Il dirigente dello “Spallanzani” ha illustrato il lavoro che vedrà impegnato l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico durante la fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Il vaccino è ancora in fase di sviluppo, ormai giunto però a uno stadio avanzato, che si sta svolgendo presso l’azienda ReiThera, ubicata a Castel Romano, a pochi passi dalla Capitale. A luglio, dunque, avverranno con ogni probabilità le prime sperimentazioni sull’essere umano per il vaccino 100% made in Italy, che servirà per spazzare via il Coronavirus.

Leggi anche -> Coronavirus, il virologo Silvestri: “Il virus è in ritirata dall’Italia”

Leggi anche -> Coronavirus e Fase 2, Arcuri: “Lunedì comincia sfida più difficile, ora tocca davvero a voi”

Allo “Spallanzani” si lavorerà duramente durante l’estate – meteoweek.com

Per avviare la sperimentazione del vaccino contro il Coronavirus sono stati stanziati finora 8 milioni di euro. Cinque di questi sono stati versati dalla regione Lazio nelle casse dell’ospedale “Spallanzani”, mentre gli altri tre sono a carico del Ministero dell’Università e della Ricerca. Si tratta infatti di un progetto tutto made in Italy come abbiamo già detto, e che nasce da una unione di intenti piuttosto forte. A comporla sono stati il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il ministro della Salute Roberto Speranza e il collega all’Università e Ricerca Gaetano Manfredi. A loro si sono uniti per questa ricerca i manager dello “Spallanzani” e del Cnr.

Una unione fondamentale per far sì che l’Italia si mettesse al lavoro per trovare il rimedio contro il Coronavirus. E il direttore sanitario dello Spallanzani ci ha tenuto a sottolineare quanto sia grande il lavoro – altamente qualificato – per queste ricerche e per le sperimentazioni future. “Un comitato di esperti, coordinato da Mauro Piacentini dell’Università Tor Vergata di Roma, ha deciso di puntare su un vaccino genetico basato su un vettore virale, e ha identificato un partner industriale nella società ReiThera che ha sviluppato una tecnologia in questo campo. Il coordinamento scientifico – conclude Vaia – è stato affidato allo Spallanzani che agirà d’intesa con il Cnr”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Restare in forma senza uscire di casa e risparmiando i soldi della palestra

Per mantenersi in forma e fare allenamento basta attrezzare una piccola palestra in casa, perfetta…

  • Curiosità

Fuga a settembre, regalatevi un weekend da sogno a Londra

Un fine settimana lungo a Londra, settembre potrebbe essere il momento perfetto per una fuga…

  • Sport

Altro rinforzo per De Rossi: la Roma vuole rialzarsi subito

Una partenza shock e inaspettata quella della Roma di Daniele De Rossi che nelle prime…

  • Sport

Juve scatenata: Koopmeiners sbarca a Torino

La Juventus si appresta ad aprire un nuovo ciclo con l'intenzione, e la speranza, di…

  • Economia

Pagamento Assegno Unico agosto 2024: finalmente svelate le date dall’INPS

I percettori di Assegno Unico e Universale riceveranno a breve l'accredito della rata del mese…

  • Economia

I 5 segreti imperdibili per smettere di lavorare prima dei 50 anni: i vantaggi sono eccezionali

Si può andare in pensione da giovani e percepire una rendita mensile. Scopriamo quali sono…