Berlusconi: “Forza Italia non sosterrà mai questo governo”

L’ex premier vuole fugare ogni dubbio sulla posizione assunta dal suo partito. “Siamo preoccupati per i ritardi del Governo, Fase 2 molto confusa”, dice Berlusconi.

berlusconi prescrizione

Silvio Berlusconi ha deciso di fugare ogni dubbio sulla posizione che il suo partito assume nella scena politica italiana. E lo ha dovuto fare a causa di una sua uscita di qualche giorno fa, che in un certo senso lo vedeva sposare una delle posizioni più “calde” dell’attuale Governo. Stiamo parlando degli aiuti che arriveranno dall’Unione Europea, in particolare di quel Mes che per il momento divide la scena politica italiana. Tuttavia, Berlusconi ha manifestato favore in merito al ricorso al fondo salva-stati, che invece viene osteggiato dagli altri componenti del centro-destra, ovvero Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Da qui c’è stato chi ha sospettato che Silvio Berlusconi non fosse totalmente alla parte opposta rispetto al premier Conte e alla maggioranza. Ma in una fresca riunione in videoconferenza con i coordinatori regionali di Forza Italia, il Cavaliere ha voluto sgomberare il campo dai dubbi. “Ho letto delle cose sbagliate sui giornali: Forza Italia non sosterrà mai né potrebbe mai sostenere questo governo o un governo delle sinistre”. Poche parole ma molto chiare, su quella che è la posizione del partito guidato e fondato dall’ex presidente del Consiglio, che chiaramente non si schiera dalla parte del premier.

Leggi anche -> Coronavirus, Spallanzani: “Vaccino, da luglio sperimentazioni su umani”

Leggi anche -> Nuovi poveri in Italia: numeri preoccupanti giungono dalla Caritas

Il Cavaliere si mostra dubbioso – meteoweek.com

Dunque l’ex premier fa capire chiaramente da che parte sta Forza Italia, nella scena politica italiana. “Il nostro movimento ha fondato il centrodestra in Italia, ne è parte integrante ed ha con gli alleati un rapporto di grande lealtà”, ha dichiarato ai suoi colleghi di partito. E nel dirlo, Berlusconi sembrava quasi dispiaciuto all’idea di dover anche specificare il fatto che Forza Italia stia all’opposizione rispetto all’attuale Governo. Anche perchè, nel corso della conference call, Silvio si è detto “preoccupato per i ritardi del governo” in merito alla gestione dell’emergenza Coronavirus, gestita finora in maniera molto confusa.

Ed è soprattutto la gestione della tanto attesa Fase 2 a preoccupare il Cavaliere, proprio nel rapporto con gli italiani e con le spiegazioni fornite. Nella Fase 1, come ha spiegato lo stesso ex premier, il Governo ha seguito un percorso obbligato e nel quale era quasi impossibile commettere errori o mostrare titubanze. In vista della Fase 2, invece, secondo il Cavaliere Conte e i componenti della squadra di Governo si stanno muovendo in maniera confusa. E poi c’è la questione relativa alla guida di Forza Italia, per la quale Berlusconi mantiene polso fermo: “Ho ripreso a lavorare a pieno ritmo: sono ottimista per quanto riguarda il nostro futuro”.

Gestione cookie