Coronavirus e Fase 2, Arcuri: “Lunedì comincia sfida più difficile, ora tocca davvero a voi”

In occasione del punto stampa quotidiano con la Protezione Civile, il commissario Arcuri ha lanciato un messaggio molto importante in merito all’inizio della Fase 2: un periodo che si prospetta essere molto difficile, il secondo tempo di una partita ancora tutta da terminare.

domenico arcuri - coronavirus fase 2

Lunedì inizia la fase 2. Dobbiamo essere consapevoli che inizia una sfida ancora più difficile”. Il commissario straordinario all’emergenza, Domenico Arcuri, ha aperto così il punto stampa in Protezione Civile di oggi, offrendo ai presenti una rappresentazione molto importante di quello quello che sarà un periodo di parziale allentamento del lockdown nel nostro Paese.

“Da domani inizia il secondo tempo di una partita che non sappiamo quanto durerà e come finirà. Non dobbiamo dimenticarci i sacrifici fatti nel primo tempo e dobbiamo capire che saremo ancor più protagonisti del risultato finale”, ha spiegato il commissario.

LEGGI ANCHE: Migranti, in 67 su barca in avaria: salvati da Guardia Costiera Lampedusa
LEGGI ANCHE: Mascherine “false”e Pivetti, spunta contratto da 30 milioni col governo

Fase 2, Arcuri: “non dimentichiamo i sacrifici fatti, da lunedì tocca davvero a voi”

Un discorso che lascia trasparire preoccupazione, quello che Arcuri ha proferito contestualmente al punto stampa con la Protezione Civile. Un discorso, il suo, che vuole effettivamente mettere in guardia tutti i cittadini in merito all’inizio della Fase 2 che, da lunedì 4 maggio, riguarderà il nostro Paese. Importante, infatti, è non vanificare tutti i sacrifici fatti fino a questo momento: convivenza con il virus, sì, ma non libertà assoluta di tornare alla vita di prima.

coronavirus roma

“La relativa libertà che ognuno di noi sta per guadagnare deve essere governata in funzione della salute di tutti noi. Dovremo immaginare uno scambio ragionevole tra la libertà relativa e la salute assoluta, tra ognuno e tutti. Finora abbiamo fatto tutti moltissimi sacrifici, e dobbiamo essere riconoscenti a tutti gli italiani. Da lunedì chiediamo loro un supplemento di ulteriore responsabilità. Inizia il secondo tempo di una partita che non sappiamo quanto durerà e come finirà. Siamo al lavoro per tutti i cittadini anche quelli che non sono d’accordo”, ha spiegato infatti il commissario.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: CLICCA QUI

“Manteniamo il distanziamento sociale, massima igiene personale, mascherine. Non abbassiamo la guardia, vi imploro, ricordiamoci che il virus si diffonde solo tramite contagio, e il contagio avviene se una persona ne contagia un’altra. Non dimentichiamolo mai, cerchiamo di fare di tutto per evitarlo. Evitiamo che le previsioni del decreto Speranza abbiano a verificarsi. Noi abbiamo fatto al meglio la nostra parte da lunedì tocca davvero a voi“, ha concluso infine Arcuri.

Gestione cookie