Dopo il duro intervento al Senato, Matteo Renzi si rivolge nuovamente al premier Conte nel corso di una diretta facebook. “Governo e il presidente del Consiglio diano risposte rapide o c’è il rischio per milioni di italiani di perdere il lavoro”
“Non lo dice solo il cattivo Matteo Renzi. Se non ci diamo smossa, milioni di italiani perderanno il posto di lavoro. Lavoriamo insieme per un’Italia che riparte”. L’ex premier, in diretta Facebook e a poche ore dall’intervento in Senato, torna a rivolgersi al premier. “A Conte ho detto: se vuoi la strada della politica noi siamo con te, se però qualcuno vuole scegliere il populismo faccia pure, ma senza di noi. Tutto qui. Il problema è capire come davanti a un disastro occupazionale la politica seria riesce a dare risposte. La scelta non è nostra, è di Conte”, ribadisce il leader di Italia Viva.
Leggi anche –> Litiga col padre e lo uccide, il sindaco di Collegno: “Conflitti in aumento”
Leggi anche –> Emergenza Coronavirus, in crisi anche le chiese: troppe spese e pochi fondi
Concetti ribaditi, come quello che riguarda l’appoggio al governo. “Come detto, se Conte pensa di dare risposte concrete ci avrà al suo fianco e avrà Renzi al suo fianco in questa corsa difficile e ricca di ostacoli. Se invece il mezzo del populismo è la risposta, noi ci tireremo indietro un istante dopo”.
“Frasi sui morti? Polemiche strumentali, dispiace che si soffi sul nulla”
“Mi è dispiaciuto – ha proseguito Renzi – ci siano state polemiche strumentali su un passaggio del mio discorso in Senato, su un tema che mi fa sobbalzare il cuore. L’idea che una persona possa morire da sola mi fa uscire di testa. Su questo tema ho una sensibilità particolare. Quando ho visto il corteo delle bare a Bergamo sui camion dell’esercito, la cosa sconvolgente era l’anonimato. Ieri ho fatto un passaggio che tutto era tranne un attacco: chi ha voluto strumentalmente fare polemica sulle mie parole sui morti di Bergamo e Brescia cerca solo un appiglio per lo scontro. E’ un soffiare sul nulla. Ma io non rilancerò polemiche assurde su una cosa su cui si deve avere solo silenzio e rispetto”, Così l’ex premieri,rispondendo in diretta alle polemiche seguite a una sua frase sui morti per il Coronavirus.