Nonna Carmela, 111 anni compiuti ai tempi del coronavirus

‘Nonna Carmela’ ha compiuto oggi 111 anni. Carmela Villani, di Alezio, in provincia di Lecce, decana della Puglia e seconda donna più anziana d’Italia, sta affrontando con serenità questa pandemia a casa, in totale isolamento, con la figlia ottantenne

Nonna Carmela in una foto dello scorso anno

E’ sopravvissuta all’influenza Spagnola, a due guerre mondiali e alla Sars. E adesso affronta anche l’epoca del Covid-19 compiendo nella giornata di oggi 111 anni. Un traguardo più unico che raro, quello raggiunto Carmela Villani, di Alezio, in provincia di Lecce, decana della Puglia e seconda donna più anziana d’Italia. A rendere nota la vicenda è l’associazione Giustitalia, della quale Carmela Villani è socia onoraria.

“Il suo segreto della longevità – dicono – sono pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino. Niente fumo e stress. Prende la vita ogni giorno come un dono”. Oggi, pur circondata dai suoi affetti più cari, non potrà festeggiare ma l’augurio dell’Associazione è quello di fare una grande festa l’anno prossimo. Anche il comune di Alezio ha voluto manifestare vicinanza e grande ammirazione: a nome del sindaco Andrea Barone  e di tutta la comunità aletina, è stato inviato un omaggio floreale a Carmela con un biglietto di auguri.

Leggi anche –> Ho.re.ca. protesta: “Luci spente in casa e nei luoghi simbolo delle città”

Leggi anche –> Coronavirus, Vaticano: uniti in preghiera con i musulmani, proteggiamo i luoghi di culto

Una grande festa soltanto rimandata

Nonna Carmela – nel giorno dei suoi 111 anni – può guardarsi indietro e capire il percorso incredibile affrontato. Ha vissuto due guerre mondiali e il nuovo millennio. E’sopravvissuta alla spagnola, poi alla Sars, fino all’epoca covid. Ed è proprio nella casa in cui vive con la figlia ottantenne, praticamente in isolamento, che sta affrontando con serenità anche l’ultima pandemia. Il sindaco di Alezio, Andrea Vito Barone, le ha fatto recapitare un mazzo di fiori a casa con una promessa. “Rinviamo soltanto la grande festa e i festeggiamenti – ha spiegato il primo cittadino – il prossimo anno ci ritroveremo per un nuovo bellissimo traguardo: quello dei 112 anni”.

Gestione cookie