Giorgio Del Ghingaro pone l’accento su questi scatti che non ritraggono la realtà. “Si tratta nella maggior parte dei casi di veri e propri fotomontaggi”.
Nei giorni in cui ci si avvicina alla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, capita di imbattersi in alcune testimonianze sui social network. Alcune di queste, però, rischiano di sfociare nel mondo delle fake news o dei montaggi fotografici. Potrebbe essere questo il caso di alcune foto della spiaggia di Viareggio, fatte circolare nelle ultime ore in questo giorno di festa. Ovviamente la notizia è giunta agli occhi e alle orecchie del sindaco della città versiliana, Giorgio Del Ghingaro. E non poteva mancare la reazione, piuttosto rabbiosa, di chi rappresenta la comunità di Viareggio nelle sedi amministrative.
Il sindaco ha lanciato un grido di allarme attraverso la propria pagina ufficiale su Facebook. Del Ghingaro ha fatto capire che le foto che ritraggono la bellissima spiaggia di Viareggio piena di cittadini e (forse) di turisti, non corrisponderebbe al vero. I cittadini versiliani, infatti, sembrano aver rispettato nel migliore dei modi le regole e le restrizioni imposte per evitare la diffusione del Covid-19. A maggior ragione in questo giorno di festa che poteva rappresentare una valida eccezione, visto che queste sono anche le ultime ore di lockdown, prima di portarsi nella tanto attesa Fase 2.
Leggi anche -> Renzi: “Conte dia risposte o milioni di italiani perderanno il lavoro”
Leggi anche -> Coronavirus, l’amministrazione penitenziaria ora è nel caos
“Girano sui social alcune foto che mostrano la Passeggiata e il molo di Viareggio pieni di gente – scrive un arrabbiato Del Ghingaro su Facebook – . Le foto sono spesso accompagnate da frasi poco cortesi verso Viareggio e verso i viareggini. Sono foto scattate con obiettivi particolari che tendono ad appiattire la profondità, quando non sono veri e propri fotomontaggi. Ho già segnalato il fatto alle forze dell’ordine per valutare il reato di procurato allarme”.
Il primo cittadino di una delle città più importanti della Toscana e della Versilia ha voluto ribadire l’ottima condotta dei suoi concittadini. Anche perchè, come si vede dai dati fatti circolare negli ultimi giorni, in tutta la regione c’è stato un calo costante dei casi di positività al Covid-19. Per questo motivo, Del Ghihgaro attacca chi cerca di denigrare l’integrità della sua città: “Viareggio fino ad ora ha mostrato rispetto delle regole ma soprattutto attenzione alla propria salute: diffondere immagini ritoccate che indicano il contrario non solo è un falso ma porta discredito a tutta la città”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…