Test psicologico visivo: Quanto sei creativo? - meteoweek.com
Un’anatra o un coniglio? In questa famosa illusione ottica, la figura che vedi per prima e la velocità in cui riesci a vedere l’altra può farti capire quanto tu sia creativo.
Guarda l’immagine: cosa riesci a vedere nel disegno? Vedrai per prima o un’anatra o un coniglio.
Il cervello umano è portato infatti ad usare maggiormente l’emisfero destro o il sinistro, che corrispondono rispettivamente alla creatività e alla razionalità.
I due emisferi hanno però funzioni invertite, cioè controllano rispettivamente le parti opposte del nostro corpo.
Ad esempio, i mancini, che hanno più sviluppato l’emisfero destro e sono più creativi, hanno come mano dominante appunto la sinistra, e i destrimani viceversa.
Se hai visto il coniglio a colpo d’occhio, quindi il disegno che si guarda da destra a sinistra, con molta probabilità il tuo emisfero sinistro è ben dominante e sei portato alla razionalità.
Guardando invece il disegno da sinistra a destra, si può notare il becco di un’anatra. L’hai vista per prima? Potrebbe essere maggiormente sviluppato il tuo emisfero destro, quello relativo alla creatività.
In ogni caso, secondo una ricerca, non è tanto importante la specie animale che hai individuato. Ciò che fa la differenza e definisce con maggiore precisione la tua creatività, è la velocità con cui riesci a spostare la visuale da un animale all’altro, passando dall’anatra al coniglio.
Se i tuoi occhi identificano in pochi secondi entrambi gli animali, questo vuol dire che sei un vero creativo e che la tua capacità di produrre “nuove realtà” è molto alta.
Questa illusione ottica è comparsa la prima volta in una rivista tedesca nel 1892 e per poi essere resa nota dallo psicologo statunitense Joseph Jastrow nel 1899.
Il disegno è composto da un’unica figura che alternativamente può essere interpretata a livello percettivo come la testa di un’anatra (che guarda verso sinistra) oppure di un coniglio (che guarda verso destra). Stando alla ricerca, le menti più creative riuscivano con facilità a passare dall’anatra al coniglio e viceversa, grazie alla stessa prospettiva che parte da più punti di vista con la quale osservano il mondo.
Le persone con un’elevata creatività spesso mostrano questo talento nel ricercare molteplici utilizzi per un oggetto esistente o per creare collegamenti tra due idee o cose in precedenza non connesse tra loro.
Nello svolgimento del test, effettuato in diversi periodi dell’anno, le risposte date dai bambini cambiano: nel periodo di Pasqua ci le probabilità di vedere un coniglio aumentano. Nel mese di ottobre, invece, risulta più comune individuare come prima figura l’anatra.
E tu, quanto sei stato creativo in questo test??
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…