Sabato 2 maggio alle ore 01.00 su Paramount Channel andrà in onda il film drammatico Marie Antoinette con Kirsten Dunst.
Il 2 maggio alle ore 01.00 andrà in onda su Paramount Channel il film The Life of David Gale diretto da Sofia Coppola con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento, Marianne Faithfull, Danny Huston, Molly Shannon, Steve Coogan, Rose Byrne, Shirley Henderson, Jamie Dornan, Clémentine Poidatz, Jean-Christophe Bouvet e Aurore Clément.
Marie Antoinette | la trama del film
Nel 1770, la regina d’Austria Maria Teresa (Marianne Faithfull), promette in sposa la sua giovane figlia Maria Antonietta (Kirsten Dunst) al Delfino di Francia, Luigi XVI (Jason Schwartzman), per cercare di risanare il conflitto tra le due nazioni.
Così, la principessa appena quattordicenne è costretta a lasciare la sua patria e viene condotta in una piccola isola del fiume Reno dove conosce Contessa de Noailles (Judy Davis), signora di Versailles che sarà la futura casa di Maria Antonietta. Durante una cerimonia, la ragazza viene introdotta alle usanze francesi e fa la conoscenza del re Luigi XV (Rip Torn).
Maria Antonietta si sente molto disorientata e la timidezza del suo futuro sposo accresce il suo senso di inadeguatezza. Giunta a Versailles, la principessa ha poco tempo per abituarsi alla nuova casa e ai suoi nuovi obblighi e non riesce a trovare felicità nel matrimonio con il sovrano, che sembra essere del tutto disinteressato alle sue esigenze.
Ignorata persino dai domestici, Maria Antonietta trova un gran consigliere nell’ambasciatore Mercy (Steve Coogan), che la invita a guardarsi da Madame du Barry (Asia Argento). La dama, infatti ha avuto cura di far circolare a corte molti pettegolezzi sulla principessa. Trascorrono gli anni, Maria Antonietta odia la formalità francese e non ha rapporti intimi con suo marito. Nel 1774, alla morte di Luigi XV, Luigi XVI è incoronato re e Maria Antonietta siede al suo fianco, come regina di Francia.
La dolce ragazzina che aveva timore dei suoi stessi servitori lascia il posto ad una sovrana frivola e sprezzante, che suscita il rispetto dei nobili ma l’odio del popolo. Mentre Maria Antonietta perde la testa per il conte svedese Axel von Fersen (Jamie Dornan), la regina Maria Teresa studia un piano per costringere Luigi XVI ad unirsi a sua moglie…
Marie Antoinette | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 2 maggio 2020
Marie Antoinette | alcune curiosità sul film
Ai Premi Oscar del 2007, il film ottenne una statuetta nella categoria ‘Miglior costumi’. Il governo francese concesse dei permessi speciali per girare all’interno di Versailles.
Sofia Coppola basò la sceneggiatura sulla biografia di Maria Antonietta scritta da Antonia Faser. Angelina Jolie rifiutò il ruolo di Madame Du Barry per recitare in The Good Shepherd – L’ombra del potere (2006).
Perché vederlo: Bellissima storia che nonostante sia alla guida del Paese si dimostra estremamente fragile. Costumi e trucco perfetti, valgono tanto quanto il resto del film.