A causa della pandemia che ha bloccato ogni cosa e con la quale si sta ancora combattendo, il Festival di Locarno 2020 decide di annullare l’edizione di quest’anno.
Dopo la triste notizia riguardante il San Diego Comic-Con, un’altra importante e prestigiosa manifestazione artistica è stata costretta a chiudere i battenti per questo 2020 funestato dall’arrivo e dal diffondersi del Covid-19.
Il Festival di Locarno 2020 si ferma ma non del tutto
Stiamo parlando del Festival di Locarno 2020, importantissima e cruciale kermesse cinematografica che allieta le estati della regione svizzera da molti anni a questa parte, e che ha soprattutto portato alla ribalta tanti progetti altrimenti mai noti.
Leggi anche: We Are One | un festival innovativo insieme a Venezia e Cannes
Leggi anche: Coronavirus | il Toronto Film Festival conferma: sarà una edizione ibrida
L’ufficialità è arrivata in questi giorni: il Festival di Locarno 2020 si sarebbe dovuto svolgere tra il 5 e il 15 agosto. Ma attenzione, perché non tutto è andato perduto. Si sta infatti lavorando all’iniziativa chiamata “For the Future of the Films”, che si pone l’obiettivo di proteggere il cinema indipendente e le sale cinematgrafiche attraverso “una serie di progetti mirati”.
Il Festival di Locarno attraverso le parole del suo Presidente, Marco Solari
“Il Festival deve anzitutto servire i film, e organizzare delle première online nel mese di agosto non ci sembra il modo migliore par farlo” – ha spiegato Marco Solari, Presidente del Locarno Film Festival.
“Il nostro ruolo è quello di fare da trait d’union fra i film, l’industria e il pubblico, e abbiamo quindi cercato proposte alternative per svolgere questa nostra missione, verificando dove il nostro intervento potesse rivelarsi più utile in questo momento. Siamo al lavoro per concepire un progetto coerente, in linea con la storia del Festival, all’insegna della soildarietà, e che possa giovare al nostro pubblico e ai registi in difficoltà.”
Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI
Intanto verranno assegnati Pardi speciali e altri premi a chi è stato costretto a interrompere la produzione in questo periodo. Un gesto tanto significativo quanto fondamentale in vista di una ripresa così difficile e bramata.