L’associazione Area 121, appoggiata da CasaPound, ha iniziato la bonifica degli stabili. Polemiche da parte di Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, invocato l’intervento del sindaco Raggi.
Casapound torna a far parlare di sè, e ancora una volta per un gesto che farà senza dubbio discutere. Anche se, in questo caso, il partito di stampo notoriamente fascista non ha fatto tutto da solo. Il contesto in cui hanno operato è il lungomare di Ostia, dove sono presenti alcune villette che rientrano in una proprietà dell’Aeronautica militare. A pochi passi dal centro della cittadina, è avvenuta una occupazione della proprietà in piena regola, con le villette che ora vedono al proprio interno alcuni componenti di Casapound. E come abbiamo detto, si è trattata di una operazione avvenuta in comunione con altri soggetti.
I vertici del gruppo, infatti, si sono fatti aiutare da alcuni componenti dell’associazione Area 121. Si tratta di un’associazione appoggiata proprio da Casapound, i cui membri si sono occupati di bonificare le strutture che fanno parte della proprietà. Va anche detto che le villette erano in stato di abbandono, visto che da una decina di anni non venivano utilizzate dall’Aeronautica militare di servizi nel comune a pochi passi da Roma. In ogni caso, questa nuova azione da parte di Casapound ha fatto discutere, se non altro perchè è avvenuta nel bel mezzo del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus, in cui viene intimato di non uscire di casa se non per motivazioni fondamentali.
Leggi anche -> Calabria, Santelli: “O ci siamo noi o Regione finirà in mano a criminalità”
Leggi anche -> Furti, spaccio, aggressioni: arresto e obblighi di dimora per tre giovani
I vertici del partito di stampo fascista hanno comunque dato una motivazione che, sulla carta, sarebbe condivisibile. “La proprietà è stata occupata per dare un tetto a venti famiglie italiane in difficoltà ed alle prese con la crisi causata dal coronavirus”. Tra le altre cose, questo blitz è già stato attenzionato dalle forze dell’ordine che operano a Ostia. Almeno per il momento, però, non è stato ordinato lo sgombero delle villette, che si trovano in via delle Baleniere 263. Intanto, dunque, il consigliere municipale di CasaPound lidense Luca Marsella, sta organizzando il trasferimento di alcuni nuclei familiari.
Già quattro famiglie sono state alloggiate negli edifici, che nel frattempo sono stati al centro dell’opera di riqualifica. La polizia ha già identificato i componenti delle famiglie che sono state sistemate lì da Casapound. Nel frattempo, però, esponenti del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico hanno alzato la voce per far notare la loro indignazione. Gli esponenti capitolini di entrambi i partiti hanno richiesto l’intervento immediato del sindaco Virginia Raggi, oltre che del “mini-sindaco” di Ostia, Giuliana Di Pillo. “Sosteniamo l’iniziativa in un municipio dove i problemi alloggiativi sono enormi, porteremo qui almeno 20 famiglie in difficoltà”, ha però dichiarato Marsella.