Venerdì 1° maggio alle ore 21.25 su Rai Uno andrà in onda la fiction Pane e Libertà con Pierfrancesco Favino.
Il 1° maggio alle ore 21.25 andrà in onda su Rai Uno la fiction Pane e Libertà diretta da Alberto Negrin, con Pierfrancesco Favino, Raffaella Rea, Giuseppe Zeno, Federica de Cola, Massimo Wertmüller, Anna Ferzetti.
Pane e Libertà | la trama del film
Una miniserie dedicata alla vita del grande sindacalista Giuseppe Di Vittorio in tutte le sue sfaccettature. A partire dalla morte del padre, la sua esistenza cambia quando aveva solo otto anni, quando viene ritirato dalla scuola, per andare a lavorare nei campi come spaventacorvi.
Nonostante le umilissime origini, con l’adolescenza e la maturità si troverà ad assaltare la Camera del Lavoro di Bari mentre la moglie Carolina sta dando alla luce il figlio Vindice.
Nel corso del racconto, verranno narrati i primi scioperi dei bracciati guidati da Di Vittorio, passando alla fondazione di una scuola serale, alla tragica morte dei suoi amici più stretti durante la repressione feroce per mano dei latifondisti, fino alla sua elezione a Deputato nelle fila del Partito socialista.
In ultima battuta, verranno mostrati gli ultimi anni del sindacalista, con la morte di Matteotti e la fuga in esilio dopo la condanna da parte del Tribunale Speciale a 12 anni di carcere.
Pane e Libertà | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 1 maggio 2020
Pane e Libertà | alcune curiosità sul film
La fiction Pane e Libertà è stata girata in Bulgaria e Italia. Inoltre, ha portato a casa anche un premio durante il Roma Fiction Fest, come Migliore attore per la categoria Miniserie a Pierfrancesco Favino.
Perché vederlo: La storia di un grande uomo di politica che nonostante le difficoltà della vita è riuscito a diventare qualcuno. Le origini contadine non sono state un ostacolo per Di Vittorio.