Stasera in tv | 1 maggio | Al bar dello sport con Lino Banfi e Jerry Calà

Venerdì 1 maggio alle ore 19.20 su Rai Movie andrà in onda la commedia Al bar dello sport con Lino Banfi e Jerry Calà.

Venerdì 1 maggio alle ore 19.20 andrà in onda su Rai Movie la commedia Al bar dello sport, diretto da Francesco Massaro, con Lino Banfi, Jerry Calà e Mara Venier.

Al bar dello sport | la trama del film

Lino se ne è andato dalla sua natia Puglia, senza un soldo in tasca, e si è stabilito a Torino, essendo lui un grande ammiratore di Agnelli. Qui ha trovato sistemazione provvisoria in casa della sorella e del cognato.

Con la fidanzata Rossana e l’amico muto soprannominato Parola, Lino trascorre le sue giornate nella capitale piemontese. Un giorno, preso da un’illuminazione mentre sta compilando la solita schedina, decide di mettere il 2 al match Juve-Catania. Inaspettatamente fa tredici al Totocalcio.

Ma i problemi iniziano a piovergli addosso proprio in un momento così fortunato: la ragazza lo lascia, gli amici lo braccano e lo stesso fa un boss mafioso a caccia degli interessi per i debiti che Lino gli deve. In fuga con la sola compagnia di Parola, l’uomo dovrà trovare un modo per rimettersi in carreggiata.

Al bar dello sport | una clip del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv dell’1 Maggio 2020

Al bar dello sport | alcune curiosità sul film

Pellicola del 1983 diretta da Francesco Massaro (Il generale dorme in piedi), Il bar dello sport è oggi un cult nel genere della commedia all’italiana. Profondamente debitore a quel clima anni Ottanta che contraddistingue un po’ tutti i titoli dell’epoca, il film fu accolto modestamente alla sua uscita in sala.

Si criticò soprattutto l’escamotage adottato per far sì che il protagonista arrivasse a una simile vincita. Ma resta il fatto che fotografa bene uno spaccato preciso della società.

Perché vederlo: una commedia all’italiana figlia del suo tempo.

Gestione cookie