Venerdì 1 maggio andrà in onda in prima serata alle ore 21.00 sul canale Iris il film Charlotte Gray con Cate Blanchett, James Fleet, Abigail Cruttenden, Charlotte McDougall, Robert Hands e Billy Crudup.
Andrà in onda venerdì 1 maggio in prima serata alle ore 21.00 sul canale Iris il film Charlotte Gray, diretto nel 2001 da Gillian Armstrong. La sceneggiatura è stata adattata dall’omonimo romanzo di Sebastian Faulks. Il film vede la partecipazione nel cast di Cate Blanchett, James Fleet, Abigail Cruttenden, Rupert Penry-Jones, Michael Gambon e Billy Crudup.
Stasera in tv | Charlotte Gray | la trama del film
Il film è ambientato nella Francia di Vichy (lo Stato che governò la parte meridionale della Francia dopo l’invasione tedesca) durante la seconda guerra mondiale. La trama racconta le imprese delle donne britanniche dello Special Operations Executive (SOE) che si misero al servizio della Resistenza francese per operare all’interno della Francia occupata dalla Germania nazista. Il personaggio di Charlotte Gray riassume in sé tutte le caratteristiche di varie agenti realmente esistite del SOE come Pearl Cornioley, Nancy Wake, Odette Sansom e Violette Szabo. Una donna che da sola testimonia la determinazione della resistenza e la necessità di combattere l’oppressore.
Stasera in tv | Charlotte Gray su Iris
Lo Special Operations Executive fu una organizzazione britannica operante durante la seconda guerra mondiale. Il 19 luglio 1940 il primo ministro britannico Winston Churchill autorizzò la creazione della squadra con una frase poi passata alla storia: “Ed ora incendiate l’Europa”. Il team, secondo le parole di Churchill, avrebbe dovuto sparigliare le carte in Europa attraverso il sabotaggio e la sovversione dietro le linee tedesche. Partendo da Londra, dal Cairo, da Algeri, ma in un secondo tempo anche da Brindisi e Bari, gli agenti segreti atterrano in diversi Paesi dell’Europa con il compito di collaborare con la resistenza e i gruppi partigiani locali.
Charlotte Gray | il trailer del film
Perché vederlo: per tutti gli amanti della splendida Cate Blanchett.