Stasera in tv | 30 aprile | Il giovane Karl Marx, prima del Partito Comunista

Giovedì 30 aprile alle ore 21.20 su Rai Due andrà in onda il film biografico Il giovane Karl Marx di Raoul Peck.

Il 30 aprile alle ore 21.20 andrà in onda su Rai Due il film biografico Il giovane Karl Marx, diretto da Raoul Peck e interpretato da August Diehl, Vicky Krieps e Stefan Konarske.

Il giovane Karl Marx | la trama del film

La pellicola si concentra sulle vicende di Karl Marx, in un periodo che va dal 1842 al 1848. Dopo aver militato con i giovani hegeliani e la Gazzetta renana, Marx lascia Colonia e si trasferisce a Parigi insieme alla moglie Jenny.

Nel frattempo Friedrich Engels, di base a Manchester, lavora presso l’azienda di famiglia Emmen & Engels, quando si ritrova testimone di un gesto tanto illuminante quanto coraggioso, compiuto da una delle dipendenti del padre, Mary Burns.

La donna chiede infatti una maggiore sicurezza sul posto di lavoro, dopo che una sua collega è rimasta ferita. Colpito dalla rivendicazione e da Mary stessa, Engels se ne innamora e grazie a lei entrerà in contatto con la Lega dei Giusti, dove porterà anche l’amico Marx.

Il giovane Karl Marx | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 30 Aprile 2020

Il giovane Karl Marx | alcune curiosità sul film

Presentato fuori concorso al 67esimo Festival di Berlino 2017, Il giovane Karl Marx racconta le vicende del celebre filosofo durante gli anni della sua giovinezza e della sua relazione con Friedrich Engels. A interpretare i due protagonisti troviamo i poco noti in Italia ma bravissimi August Diehl e Stefan Konarske.

Dall’amicizia tra i due nacque il Manifesto del Partito Comunista, pubblicato nel 1848. La pellicola è uscita in sala in occasione del bicentenario dalla nascita di Marx, il 2 marzo 2017, distribuito da Neue Visionen Filmverleih e da Wild Bunch.

Perché vederlo: un’opera pressoché inedita ma molto interessante su quello che è uno dei periodi più importanti nell’esistenza di una personalità come quella di Karl Marx.

Gestione cookie