Mercoledì 29 aprile alle ore 21.25 su Rai Due andrà in onda la fiction La Compagnia del Cigno diretta da Ivan Cotroneo con Alessio Boni.
Il 29 aprile alle ore 21.25 su Rai Due andrà in onda la fiction La Compagnia del Cigno diretta da Ivan Cotroneo con Alessio Boni.
La serie incentrata sulle vite di sette adolescenti molto diversi fra loro per estrazione, temperamento, forze e debolezze che frequentano il Conservatorio di Milano. Ognuno ha un talento e un sogno, e lo insegue con tutte le sue forze.
Tra le lezioni con il severo professor Marioni e le vicende famigliari, la serie sviluppa un racconto epico, sfolgorante, commovente, divertente sulla storia della musica, sulla salvezza che deriva dall’arte, sul talento, sull’impegno, sull’amicizia, sui primi incontri con le grandi questioni della vita: l’amore, la malattia, la morte, l’ingiustizia, la vittoria, la sconfitta.
La Compagnia del Cigno | L’arrivo di Matteo
Matteo è un adolescente di Amatrice selezionato per studiare nel prestigioso Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. A candidarlo è stata la preside della scuola, convinta che il suo immenso talento di violinista vada valorizzato da professionisti di alto livello.
Giunto a Milano, alloggerà dallo zio Daniele, uno sbadato omosessuale che vive di rapporti occasionali e dovrà abituarsi ad avere un adolescente in casa.
La Compagnia del Cigno | il primo episodio
L’orchestra del Conservatorio è diretta dal severo professor Marioni, un ex allievo che tartassa i ragazzi per capire chi può avere una carriera fuori dall’istituto. I suoi metodi sono però finiti nel mirino della preside, allarmata dal recente caso di Giacomo, uno studente che l’anno precedente ha avuto un esaurimento nervoso il giorno del saggio finale. Anche Angela Bramaschi, l’insegnante di pianoforte, cerca di ammorbidire Marioni ricordandogli che hanno studiato insieme e sono riusciti a sopravvivere grazie al loro spirito di gruppo.
Arrivato al Conservatorio, Matteo è subito affidato all’insegnante di violino Sestrieri. La lezione però dura poco perché Marioni, ascoltato il giovane suonare, lo vuole subito nella sua orchestra che sta lavorando sulla Terza sinfonia di Brahms. Marioni saggia la preparazione di Matteo, trovandolo troppo impostato e chiedendogli di suonare con il cuore.
Matteo conosce altri ragazzi che frequentano il Conservatorio e l’orchestra di Marioni: Domenico, leader carismatico del gruppo, che lo prende sotto la sua ala protettrice; Barbara, spinta dalla madre a frequentare in parallelo al Conservatorio anche il liceo classico perché eccelle in tutto; Roberto, detto Robbo, che assieme alla sorellina Chiara assistono alle continue liti tra i loro genitori; Rosario, la cui madre si trova in clinica per disintossicarsi dalla droga, e Sofia, insicura per i problemi di peso che le hanno causato bullismo. Infine c’è Sara, ragazza ipovedente che Marioni ha voluto nell’orchestra perché porta allegria.
Matteo confida a zio Daniele di essersi innamorato di Barbara, la prima ragazza che ha visto quando è arrivato in Conservatorio….
La Compagnia del Cigno | il trailer della serie
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 29 Aprile 2020
La Compagnia del Cigno | il cast
Nel cast – oltre ai sette ragazzi interpretati da Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca e gli esordienti Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora – Alessio Boni, Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, Rocco Tanica, Giorgio Pasotti e Marco Bocci e con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno.