Scopriamo 5 curiosità che riguardano gli Elfi presenti nella saga Il Signore degli Anelli creata da J.R.R. Tolkien.
Nella saga fantasy più apprezzata, letta e vista al cinema, Il Signore degli Anelli, al suo interno oltre ad avere dei personaggi rozzi, poco curati e inclini a non rispettare le norme igieniche, fortunatamente dispone anche di personaggi regali.
Eleganza, delicatezza, fierezza sono solo alcune caratteristiche che appartengono al mondo degli Elfi narrati dallo scrittore J.R.R. Tolkien.
Per tenere compagnia ai milioni di italiani costretti a stare in casa per il coronavirus, Canale 5 ha deciso di riproporre i film tratti dai romanzi di Tolkien, ogni lunedi. Il 4 maggio verrà trasmesso Il Signore degli Anelli – Le due Torri.
In occasione di questo evento che verrà seguito da tantissime persone, ecco 5 curiosità che riguardano il fatato e aureo mondo degli Elfi.
Le origini degli Elfi
I primi abitanti della Terra di Mezzo a parlare correttamente sono stati gli Elfi. O per lo meno è quanto la leggenda raccontata da Tolkien racconta. Prima di essere chiamati in questo modo, erano conosciuti come i Primogeniti o Figli Maggiori. Il termine Quendi che significa ‘coloro che parlano con la voce’ era il modo più efficace per celebrare questo primato che in quel periodo non era di poco conto.
Sia nel mondo della letteratura e successivamente nella versione cinematografica, gli Elfi vengono descritti come le creature più delicate ed eleganti della Terra di Mezzo. Appassionate di arte, di musica e amano cantare canzoni, mettendo in luce la loro soave voce.
Le qualità degli Elfi
Oltre alle qualità prima enunciate, gli Elfi hanno sostanzialmente due caratteristiche che li differenzia notevolmente dalle altre specie ‘umane’ e non, presenti nell’opera di Tolkien. La prima riguarda il loro essere immortali e immuni da qualsiasi tipo di malattia. Mentre la seconda, vedrebbe il loro destino legato a quello di Arda.
Si racconta, che quando queste creature delicate muoiano, vadano a riempire le Aule di Mandos, ovvero un Valar che svolge la funzione di giudice e guardiano della morte. In questo istante, non fanno altro che aspettare di ritornare nel mondo attraverso l’Ultima Battaglia, Dagor Dagorath.
Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | 5 momenti epici de Il Signore Degli Anelli
Quali sono le caratteristiche fondamentali?
Da un punto di vista fisico, gli Elfi sono l’unica specie che si avvicina al mondo degli Uomini, condividendo non solo l’aspetto fisico ma anche interessi e modi di agire comuni. Il primo Elfo che viene in mente a tutti è ovviamente l’arciere Legolas, interpretato da Orlando Bloom.
Il fatto che la maggior parte di queste creature vengano considerate come ‘Elfi dei boschi’ dimostra che il loro habitat naturale era proprio questo, abitando in caverne e fortezze fatte di pietra.
Tra le loro caratteristiche più note e apprezzate soprattutto durante le battaglie, il loro essere quasi magiche, dai lineamenti delicati e privi di cattiveria. Inoltre, il loro essere così placidi è dovuto al fatto anche che non hanno bisogno di dormire, ma gli basta cadere in trance per qualche minuto, per recuperare le forze.
Leggi anche: Il Signore degli Anelli | Ian McKellen ricorda l’ultimo giorno di riprese
Indossano abiti particolarmente pregiati
Se da un lato troviamo gli hobbit con i loro abiti sudici, strappati, con un accozzaglia di indumenti privi di senso e gusto, utili solo per coprire parti del corpo, dall’altro lato, abbiamo gli Elfi. Coloro che definirei l’Alta Moda de Il Signore degli Anelli. I vestiti pregiatissimi, dai tessuti ricercati, dagli accostamenti impeccabili e dai colori delicati come il loro aspetto fisico è tra le cose più belle di questa saga.
Il reparto dei costumi per i film della saga, non ha di certo badato a spese e soprattutto ha creato delle vere meraviglie fatte di velluti, sete e ricami pregiatissimi. L’aspetto esteriore, delicato come quello interiore, risulta elegante e preciso con il loro spirito anche durante le battaglie, come l’armatura dorata indossata da Elrond.
A completare questo look, tra i più copiati soprattutto durante le feste di Halloween, anche gli accessori e le scarpe sono studiate dettagliatamente. Cerchietti, coroncine, ciondoli dal design delicato e dallo style in pieno stile elfico, sono la ciliegina su una torta già perfetta di suo.
Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui
Gli Elfi appartengono a tre famiglie
Ed infine, è giusto fare una precisazione sul mondo degli Elfi, sottolineando il fatto che appartengono a ben 3 famiglie distinte, chiamate Minyar, Tatyar e Nelyar.
Ogni nucleo familiare, ha un patriarca e tutti gli Elfi sono Quendi (la spiegazione del termine è al primo paragrafo). Quando i tre ambasciatori di ritorno da Aman provano a convincere i loro simili ad andare nella terra benedetta, c’è una parte che si rifiuta. La prima migrazione chiamata Il Grande Viaggio, vede il mondo degli Elfi dividersi in due fazioni: Eldar, coloro che partono per Aman; e Avari, ossia i Riluttanti, coloro che restano nella Terra di Mezzo.