Stasera in tv | 29 aprile | I due marescialli, i giganti del cinema del passato

Mercoledì 29 aprile alle 23.00 andrà in onda su CINE 34 alle 21.10 la commedia I due marescialli diretta da Sergio Corbucci.

Il 29 aprile alle ore 23.00 andrà in onda su CINE 34 alle 21.10 la commedia I due marescialli diretta da Sergio Corbucci con Totò, Vittorio De Sica, Gianni Agus, Arturo Bragaglia, Franco Giacobini, Bruno Corelli, Mario De Simone, Roland Bartrop, Mario Castellani, Olimpia Cavalli, Edgardo Siroli, Renato Terra, Elvy Lissiak, Mario Laurentino, Inger Milton, Riccardo Oliviero e Mimmo Poli.

I due marescialli | la trama del film

Poco prima del proclama di Badoglio, avvenuto l’8 settembre 1943, il maresciallo Cotone coglie il flagrante Antonio Capurro, un piccolo malvivente intento a rubare il bagaglio di un incredulo viaggiatore. Nell’esatto momento in cui Cotone sta per arrestare il ladruncolo la stazione ferroviaria di Scalitto viene bombardata e distrutta.

Capurro approfitta della confusione, scambia i suoi abiti (una tonica talare) con la divisa del maresciallo e scappa via. Si ritrovano così nel piccolo paesino di Scalitto con Capurro nelle vesti di maresciallo e con Cotone come prete fasullo alla guida delle resistenza del paesino. E’ proprio quest’ultimo a chiedere a cotone di continuare a mantenere in piedi la farsa.

Da questo momento in poi si susseguono una serie di scene tragicomiche e vicine al paradosso…

I due marescialli | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 29 Aprile 2020

I due marescialli | alcune curiosità sul film

La censura pose il veto sul soggetto che fu profondamente modificato. Il film fu realizzato in un momento in cui sia Corbucci che De Sica erano pienissimi di impegni e dovevano incastrare più film per rispettare le consegne.

Durante le riprese Corbucci era impegnato al mattino a finire Romolo e Remo e poteva dedicare a I due marescialli solo il pomeriggio. De Sica, d’altra parte, aveva le mattine impegnate nel recitare sul set di Boccaccio ’70, potendo dedicare al film solo i pomeriggi.

Perché vederlo: La dirompente comicità di Totò, Vittorio De Sica e del resto del cast consacra per l’ennesima volta, il cinema italiano del passato.

Gestione cookie