Napoli, sciame sismico in zona flegrea: ecco cosa è successo

L’area flegrea, in provincia di Napoli, è stata al centro dall’alba da uno sciamesismico che è iniziato intorno alle 4,16.

Napoli, sciame sismico in zona flegrea: ecco cosa è successo – meteoweek

Tutto è iniziato alle 4,16, andando avanti fino alle 7,23 con 22 eventi registrati. Tre le scosse di terremoto avvertite da buona parte della popolazione sorpresa nel sonno: la prima, alle 4,16, di magnitudo 2,0, la seconda, alle 4,41, di magnitudo 2,5 e la terza la più intensa, alle 4.59, di magnitudo 3,1. Gli abitanti della zona flegrea sono stati sorpresi all’improvviso e sono scesi in strada. Lo sciame sismico è stato tra i più forti negli ultimi sei mesi, avvertito anche nell’area occidentale di Napoli, nella zona di Agnano Pisciarelli e su tutto il territorio di Pozzuoli, soprattutto in zona Solfatara fino a Quarto, ha portato molta gente in strada per la paura. La gente ha dichiarato di aver sentito prima un boato e, poi, i vetri delle finestre tremare.

Leggi anche –> Forte scossa di terremoto mt 3,5 in provincia di Enna

Zona Flegrea: tutti in strada per lo spavento – meteoweek

Leggi anche –> Forte scossa di Terremoto Mt 3,5 in provincia di Palermo

La situazione attualmente è sotto controllo e sembra che non ci siano stati danni a persone e cose ma la paura è stata tanta e in alcuni casi è dovuta intervenire l’ambulanza. Allertata la Protezione Civile comunale per controlli e verifiche, la popolazione adesso sarebbe tornata in casa più tranquilla con il passare della bufera. Gli epicentri sono stati registrati tra il vulcano della Solfatara e l’area attiva delle fumarole nella zona dei Pisciarelli di Agnano, la profondità compresa tra 2 e 2.5km. Si tratta di eventi vulcanici relativi al sollevamento del suolo del Bradisismo, tutti molto superficiali e quindi avvertiti con grande energia nelle zone epicentrali. L’ultimo che era stato avvertito dalla popolazione risaliva alla giornata dell’8 Aprile scorso ed aveva avuto una magnitudo di 2.9 sulla scala Richter.

Gestione cookie