Stasera in tv | 26 aprile | Exodus – Dei e Re, la storia di Mosè e di Ramses

Domenica 26 aprile alle ore 21.27 su Rete 4 andrà in onda il film drammatico Exodus – Dei e Re con Christian Bale e Joel Edgerton.

Il 26 aprile alle ore 21.27 andrà in onda su Rete 4 il film drammatico Exodus – Dei e Re diretto Ridley Scott con Christian Bale, Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Ben Kingsley, John Turturro e Aaron Paul.

Exodus – Dei e Re | la trama del film

Il giovane Mosè (Christian Bale) viene accolto alla corte del faraone Seti (John Turturro), che lo addestra come un grande generale e lo considera al pari di un figlio. Mosè e il principe Ramses (Joel Edgerton) crescono insieme a palazzo, uniti da un amore fraterno.

Sebbene sia l’impulsivo e testardo figlio carnale a ereditare il trono, Seti vorrebbe che fosse Mosè a governare. Quest’ultimo si mostra molto scettico fino a quando, a causa di un errore di Ramses, è costretto a salvare la vita del fratello, che sta per essere ucciso. Così, Mosè torna vittorioso in Egitto dove il popolo lo considera un eroe, mentre l’erede al trono inizia a provare gelosia.

Tempo dopo, il saggio ebraico Nun (Ben Kingsley) fa una predizione a Mosè, asserendo che il suo compito sarà quello di liberare il popolo ebraico dal gioco d’Egitto, per condurlo nella terra promessa. Nonostante sia molto diffidente verso le premonizioni, Mosè non può far a meno di essere sorpreso nello scoprire di appartenere egli stesso al popolo ebreo.

Intanto Ramses, succeduto a Seti, prova teme che il suo popolo possa appoggiare Mosè e tenta di ucciderlo, confinandolo nel deserto di pietra. Amareggiato per il tradimento, Mosè si unisce a un gruppo di nomadi e sposa una donna della tribù, mentre il folle e crudele faraone si accanisce sugli schiavi ebrei.

Un giorno, spinto da un’impetuosa tempesta e dalla fuga di una capra, Mosè si avventura su un monte considerato sacro poiché la leggenda narra che vi abiti Dio. Lo scetticismo mostrato nel corso degli anni dall’ex generale va in fumo, quando Dio si presenta a Mosè sotto forma di rovo infuocato e poi di bambino.

Dio ordina a Mosè di liberare il popolo ebreo dalla schiavitù e di condurlo a Canaan. L’uomo comprende di dover tornare in Egitto per compiere la volontà di Dio e vendicarsi di Ramses…

Exodus – Dei e Re | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 26 Aprile 2020

Exodus – Dei e Re | alcune curiosità sul film

È basato sul libro dell’Esodo della Bibbia, che riporta la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto e l’arrivo a Canaan dopo aver attraversato il deserto. Il film è dedicato a Tony Scott, fratello di Ridley Scott che si suicidò nel 2012.

Perché vederlo: La magistrale regia di Scott e uno splendido Christian Bale hanno reso questo film uno dei film storici più apprezzati degli anni 2000.

Gestione cookie