Questa notte, a Genova, sono state imbrattate con delle svastiche le lapidi simbolo della lotta alla Liberazione d’Italia. Sul caso indagano ora i carabinieri locali.
Nella giornata di oggi, 25 aprile, è stato perpetrato un gesto vandalico contro la ricorrenza della Liberazione. Secondo quanto riportano le fonti ufficiali, questa notte in quel di Genova le lapidi dedicate ai Martiri del Turchino, a Mele, e quella dedicata ai Combattenti partigiani di Ceranesi sono state imbrattate con tre svastiche.
Per quanto riguarda le prime due, si tratta delle lapidi posizionate all’interno della galleria del Turchino, a Mele, sulla strada provinciale 456. Questi due monumenti sono rispettivamente all’ingresso e all’inizio del tunnel, e sono state realizzate in memoria dei partigiani uccisi nel 1944. Sulla vicenda stanno ora indagando i carabinieri locali, intenti a risalire al fautore – o ai fautori – del barbaro atto. Nel frattempo i segni sono stati già rimossi dagli addetti delle amministrazioni comunali.
Il gravissimo atto avvenuto questa notte, e ispirato chiaramente alle ideologie neofasciste e neonaziste, è stato però preceduto da altri sfregi vandalici simili già nella giornata di ieri, in Emilia Romagna. Come riportano i media locali, infatti, proprio alla vigilia del 25 sono comparse delle svastiche sui muri e sul selciato nei pressi del Municipio di Cavriago, nel Reggiano. Un paesino, questo, che tra l’altro ospita anche il busto di Lenin, un “ricordo di una convinta fede nel Socialismo” – spiega il segretario uscente Pd Andrea Costa. Nel vandalismo generale, poi, è stata imbrattata anche un’auto della polizia municipale.
Sulla faccenda si è espresso anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “Vorrei che gli autori di questo ignobile gesto, fossero costretti a venire con me domani al Sacrario dei Caduti di Marzabotto e a fissare uno ad uno i volti e i delle centinaia di vittime innocenti trucidate dai nazifascisti. Tra queste, anche tanti bambini“.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…