Sabato 25 aprile alle ore 23.00 su Rai Movie andrà in onda il film drammatico Manto Nero diretto da Bruce Beresford.
Il 25 aprile alle ore 23.00 andrà in onda su Rai Movie il film drammatico Manto Nero diretto da Bruce Beresford con Lothaire Bluteau, Aden Young, Sandrine Holt, August Schellenberg, Tantoo Cardinal, Billy Two Rivers, Lawrence Bayne e Harrison Liu.
Manto Nero | la trama del film
Nel 1634 in Quèbec il Padre Gesuita Laforgue, su disposizione dei superiori, deve risalire un grande fiume per miglia e miglia e raggiungere la Missione degli Uroni.
Soprannominato “Manto Nero”, Padre Laforgue non sempre riesce ad avere rapporti facili con gli Irochesi che, quando il Gesuita promette il Paradiso, gli pongono molte domande.
Mentre Padre Laforgue rimane deluso e colpito vedendo Daniel ed Annuka amoreggiare senza pudore, gli indigeni gli rendono la vita piuttosto dura e qualcuno già pensa di ucciderlo. Attaccati da altri selvaggi (la moglie di Chomina viene uccisa da una freccia e Laforgue fa appena in tempo a battezzarla), poi torturati, il gruppetto del superstiti riesce a fuggire durante una tormenta di neve, grazie alla ragazza che una notte si concede ad un guardiano per eliminarlo.
Chonina, ossessionato da un brutto sogno (un corvo nero ed un’isola, dove vede arrivare solo quel diabolico Manto Nero), rifiuta di essere battezzato e, vaneggiando nella visione della dea della Morte, si abbandona a questa. Anche la giovane coppia decide di tornare indietro e il Gesuita arriva finalmente tutto solo al Villaggio degli Uroni, dove infuria una febbre contagiosa.
Seppellito il più giovane dei Padri Gesuiti anche l’altro – un vegliardo – muore di freddo e di stenti. Affranta, la tribù vuole il Battesimo, confidando che esso sia una medicina risanatrice: Padre Laforgue lo dà a tutti, implorando Dio di salvarli.
Manto Nero | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 25 Aprile 2020
Manto Nero | alcune curiosità sul film
Il film Manto Nero è liberamente ispirato al romanzo Black Robe scritto da Brian Moore.
Perché vederlo: Storia violenta, cruda che si fonde con la religione interpretata da Padre Gesuita Laforgue. Non particolarmente indicato da vedere con i bambini per la presenza di scena particolarmente cruente.