Stasera in tv | 25 aprile | La Ciociara, il remake diretto da Dino Risi

Sabato 25 aprile alle ore 21.27 su Rete 4 andrà in onda il film drammatico La Ciociara con Sophia Loren.

Il 25 aprile alle ore 21.27 su Rete 4 andrà in onda il film drammatico La Ciociara diretto da Dino Risi con Sophia Loren, Sydney Penny, Andrea Occhipinti, Robert Loggia, Dario Ghirardi, Pino Quartullo, Leonardo Ferrantini, Carla Calò, Riccardo Acerbi, Charles Borromel e Ilse Prestinari.

La Ciociara | la trama del film

Durante la seconda guerra mondiale, Cesira, rimasta vedova con una figlia adolescente, Rosetta, lascia Roma per cercare rifugio nel suo paese natale, tra i monti della Ciociaria. L’unica cosa che Cesira desidera è che a sua figlia Rosetta venga risparmiato il dolore e la crudeltà della guerra.

In Ciociaria, circondate dall’affetto di amici e parenti, le due sembrano trovare un’oasi di serenità, ma i tedeschi, incalzati dalle truppe Alleate, si avvicinano giorno dopo giorno. Arrivati al paese, costringono il giovane Michele a far loro da guida tra i monti, ma gli Alleati sono alle loro costole. Cesira, allora decide di ritornare a Roma e si incammina insieme a Cesira.

Durante il viaggio, però, incontrano in una chiesa diroccata un gruppo di soldati marocchini da cui vengono aggredite e violentate. La piccola Rosetta si chiude in un silenzio pieno di rancore e di tristezza che la madre non riesce a superare fino a quando non ricevono la notizia della morte di Michele, fucilato dai tedeschi. Allora un pianto disperato può finalmente unirle di nuovo…

La Ciociara | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 25 Aprile 2020

La Ciociara | alcune curiosità sul film

Il film diretto da Dini Risi è il remake del capolavoro del regista Vittorio De Sica del 1960. La maggior parte delle riprese si sono svolte a Dubrovnik, in Jugoslavia.

Perché vederlo: La grande Sophia Loren torna a interpretare il celebre ruolo della ciociara dopo il successo del film degli anni ’60. Magistrale come sempre.

Gestione cookie